Lazio-Bayern, una notte per sognare l’impresa

Lazio

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

18 aprile del 2000, Stadio Olimpico di Roma, Lazio-Valencia termina 1-0, ma a causa del risultato dell’andata i biancocelesti non accedono alle semifinali. Sono passati 21 anni da quando la Lazio ha affrontato il suo ultimo turno ad eliminazione diretta in Champions League. Stasera accadrà di nuovo e per la prima volta nella storia la Lazio giocherà un ottavo di finale della coppa più importante. Nel 2000, infatti, erano previste due fasi a gironi e poi i quarti dove venne eliminata la Lazio. L’avversario è tosto anche questa volta. Il Bayern di Flick ha vinto tutto nell’ultima stagione ed è nel listino delle assolute favorite per la riconquista della Champions. 21 anni fa Simone Inzaghi era l’attaccante dei biancocelesti, questa sera allenerà la Lazio contro il Bayern per cercare di scrivere un’altra pagina di storia.

La Lazio arriva a questo ottavo di finale con la volontà di rimanere in partita anche per il ritorno. I biancocelesti sanno di essere sfavoriti dal pronostico, ma questa minore pressione potrebbe essere utile per mettere in campo il loro miglior calcio. La Lazio è cresciuta molto in questo 2021 e nelle ultime 8 partite di campionato ne ha vinte 7. La squadra si conosce alla perfezione e farà affidamento ai suoi leader Acerbi, Milinkovic-Savic, Luis Alberto ed Immobile. Inzaghi ritrova anche Lazzari, una freccia importante, mentre dovrà ancora rinunciare a Strakosha, Luiz Felipe e Radu. La formazione dovrebbe essere: Reina (ex di turno), Patric, Acerbi, Musacchio, Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic, Correa ed Immobile.

Il Bayern di Flick non è in un buon momento dopo aver vinto il Mondiale per Club. In Bundesliga è arrivato un punto contro il Bielefeld in rimonta e una sconfitta contro l’Eintracht ed ora il Lipsia è a -2. Per i bavaresi, però, peseranno anche le tante assenze importanti. Stasera, infatti, non ci saranno Pavard, Tolisso, Gnabry, Douglas Costa e Müller, mentre Goretzka sembra disponibile per almeno un tempo. Flick ha detto di non voler cercare scuse e che si aspetta una squadra determinata per la Champions. La formazione sarà un po’ atipica sulla base di un 4-2-3-1. Neuer in porta, difesa con Süle, Boateng, Hernandez e Davies, in mediana Kimmich ed Alaba, sulla trequarti Sané, Goretzka e Coman dietro a Lewandowski.

Lazio e Bayern si incontrano per la prima volta in una partita ufficiale. I biancocelesti cercano la storia, i bavaresi vogliono continuare a scrivere record.