Lazio-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Lazio e Bologna si affronteranno questa sera alle 18:30, in occasione della prima di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni.

14/08/2022

10:20

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Lazio e Bologna si affronteranno questa sera alle 18:30, in occasione della prima giornata di Serie A. I biancocelesti sono pronti ad iniziare la seconda stagione sotto la guida di Maurizio Sarri, con una rosa in costante rinnovamento e dei meccanismi di gioco sempre più consolidati. Le aquile capitoline potranno essere una delle piacevoli sorprese di questa stagione, visti i tatticismi più consolidati ed un gruppo frizzante, eterogeneo e ricco di qualità. Il Bologna di Mihajlovic vuole invece ripartire da quanto di buono fatto nella parte finale della scorsa stagione, e possibilmente alzare l’asticella ed ambire a qualcosina in più. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Lazio-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni

  • La Lazio ha vinto 53 partite di Serie A TIM contro il Bologna (37N, 46P); i biancocelesti hanno fatto meglio nella competizione soltanto contro Sampdoria (54) e Fiorentina (57) – sul fronte opposto, i rossoblù hanno vinto più partite solo contro la Roma (51) rispetto ai successi ottenuti contro la Lazio (46).
  • Il Bologna è la squadra che la Lazio ha superato più volte in match casalinghi in Serie A TIM (38V, 19N, 11P); in particolare, i capitolini hanno vinto le ultime tre sfide interne con i rossoblù e non arrivano a quattro dal periodo 1998-2000.
  • La Lazio ha vinto l’esordio stagionale negli ultimi tre campionati di Serie A TIM, ma non ha mai conquistato il successo alla prima partita nella competizione per quattro stagioni di fila.
  • La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite d’esordio stagionale in Serie A TIM: 29, davanti alla Roma con 27.
  • Nell’ultimo campionato di Serie A TIM, il Bologna ha vinto 3-2 contro la Salernitana la prima partita stagionale; i rossoblù non infilano due successi consecutivi all’esordio dal periodo 2001-2002 (rispettivamente contro Atalanta e Roma).
  • Nelle ultime sei stagioni in cui ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A TIM in trasferta, il Bologna ha perso cinque volte (1N), senza riuscire mai a vincere; l’ultimo successo degli emiliani risale al 2008, contro il Milan, con gol di Di Vaio e Valiani (Ambrosini per i rossoneri).
  • Il Bologna è stata sia la squadra che ha segnato più reti in percentuale su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A TIM 2021/22 (23%: 10/44), sia quella che ne ha subite meno in % da corner (5%: 3/55).

I possibili protagonisti

  • Nelle ultime 10 stagioni di Serie A TIM (dal 2012/13), soltanto Luis Muriel (10) ha realizzato più gol nel suo match d’esordio stagionale nel torneo rispetto a Ciro Immobile (otto in nove partite).
  • L’attaccante della Lazio potrebbe diventare il 4° giocatore a segnare in ben cinque match di fila nel suo esordio stagionale nel massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Roberto Muzzi, Andriy Shevchenko e Luis Muriel.
  • Luís Maximiano è il portiere che ha effettuato più parate (127) nel corso della Liga 2021/22 e il più giovane con almeno 30 presenze collezionate nello scorso campionato spagnolo tra gli estremi difensori (35 per il classe ’99).
  • Andrea Cambiaso è uno dei quattro difensori, nati a partire dal 2000, ad avere preso parte ad almeno cinque gol (una rete, quattro assist) nella Serie A TIM 2021/22, al pari di Udogie, Hickey e Singo.

Lazio-Bologna, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Soriano, Dominguez, Schouten, Lykogiannis; Sansone; Arnautovic. All. Mihajlovic

Serie A

16:30

25/09/2022

Gerard Deulofeu è l’uomo in pià dell’Udinese targata Andrea Sottil che sta stupendo la Serie A. I friulani dopo le...

Gerard Deulofeu è l’uomo in pià dell’Udinese targata Andrea Sottil che...

16:30

25/09/2022

15:35

25/09/2022

Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine del Festival dello Sport...

Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan, ha rilasciato alcune...

15:35

25/09/2022