Lazio-Borussia Dortmund, dominano i biancocelesti: 3-1 ai tedeschi

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Una serata attesa 13 anni, il tempo trascorso dall’ultima vittoria della Lazio in Champions League. Parte con il piede giusto l’avventura europea biancoceleste nell’edizione 2020-21. La squadra di Simone Inzaghi batte 3-1 il Borussia Dortmund all’esordio e conquista i primi 3 punti nel Girone F.

Parte fortissima la Lazio. I biancocelesti al 6’ sono già in vantaggio. La difesa del Borussia Dortmund sbaglia un passaggio in uscita con Meunier, la sfera viene recuperata da Correa che la serve ad Immobile, l’attaccante ex proprio dei tedeschi si fa trovare pronto all’appuntamento e batte l’incolpevole Hitz in uscita. Il Borussia Dortmund non ci sta e si lancia in avanti alla ricerca dell’immediato gol della parità. Al 16’ proprio Meunier, servito a centro area, sbaglia una rete incredibile, calciando fuori a porta praticamente sguarnita. La Lazio, scampato il pericolo, torna ad attaccare e al 23’ trova il gol del raddoppio. Luiz Felipe da azione proveniente da calcio d’angolo, anticipa con un colpo di testa la difesa ospite, e con la complicità di una deviazione del portiere tedesco Hitz, segna la rete del 2-0. I padroni di casa continuano a dominare per tutto il primo tempo, ma non riescono a trovare la terza rete. I primi 45’ si chiudono sul risultato di 2-0 in favore dei biancocelesti.

Nella ripresa la Lazio prova a gestire i ritmi del match, i tedeschi non riescono però quasi mai a rendersi pericolosi. Al 67’ il tecnico Simone Inzaghi perde Milinkovic-Savic, al suo posto entra Akpa-Akpro. Il Borussia Dortmund, dopo numerosi cambi offensivi da parte dell’allenatore Lucien Favre, riesce a rientrare in partita. Al 71’ è il solito gol del norvegese Haaland, con una conclusione da dentro l’area di rigore laziale, a portare il punteggio sul 2-1. Al 75’ la Lazio si riporta a distanza di sicurezza, Luis Alberto lancia Immobile in profondità, l’attaccante serve al centro dell’area un pallone solo da spingere in rete, all’appuntamento arriva puntuale proprio il nuovo entrato Akpa-Akpro che segna il suo primo gol in Champions League, portando i suoi avanti per 3-1. Nel finale il Borussia Dortmund prova in modo disordinato a riaprire la gara, ma il punteggio non cambierà più. Vince con merito la Lazio.