Lazio-Cagliari, Inzaghi in corsa per il quarto posto sfida Di Francesco in lotta salvezza

Lazio Cagliari

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Lazio e Cagliari si affrontano questa sera nella 21esima giornata di Serie A. Dalla sconfitta contro il Milan del 23 dicembre la Lazio è tornata a correre come nel pre-lockdown quando era considerata una delle principali candidate, insieme alla Juventus, per la vittoria dello scudetto.

Successi importanti, quelli per 3-0 con la Roma nel derby e il 3-1 di Bergamo con l’Atalanta di domenica scorsa. Contro un Cagliari in piena crisi, Inzaghi cerca tre punti fondamentali per continuare la rincorsa e replicare la cavalcata dello scorso anno. I sardi faranno fatica a reggere i ritmi dei biancocelesti.

Lazio Cagliari, i precedenti

La Lazio non perde contro il Cagliari in campionato dal maggio 2013. Da quel match si sono contate 11 vittorie biancocelesti e soltanto 2 pareggi. Altro dato riguarda i gol segnati: almeno 2 in 12 delle ultime 12 sfide. L’ultima gara senza almeno 2 reti è quella del marzo 2017, terminata 0 a 0.

I precedenti casalinghi anche sorridono ad Inzaghi: 22 vittorie su 34 per i biancocelesti in casa.

Lazio Cagliari, le probabili di Inzaghi

Simone Inzaghi dovrà rinunciare allo squalificato Patric, e agli indisponibili Cataldi, Luiz Felipe e Strakosha. In difesa spazio al nuovo arrivato Musacchio assieme ad Acerbi e al recuperato Radu. Sulle fasce Lazzaro e Marusic, centrocampo completato da Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto. Niente turnover per il tecnico della Lazio, in attacco giocheranno i titolarissimi Correa e Immobile in attacco.

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa.

Lazio Cagliari, le probabili di Di Francesco

Il Cagliari è senza Ceppitelli, fermato da un affaticamento alla coscia, e Klavan, ancora in recupero dopo la positività al Covid. Di Francesco schiererà la difesa a 3. Esordio del nuovo arrivato Rugani al fianco di Godin e Walukiewicz. A centrocampo Zappa e Lykogiannis come esterni, Nandez e Marin in mezzo. In avanti NainggolanJoao Pedro dietro a Simeone, favorito nel ballottaggio con Pavoletti.

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Rugani, Godin, Walukiewicz; Zappa, Nandez, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.