Lazio-Galatasaray 0-0: biancocelesti secondi, andranno ai playoff di Europa League

Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images

Sfida decisiva per il primato nel Gruppo E quella tra Lazio e Galatasaray, andata in scena questa sera dalle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma. Ai biancocelesti serviva una vittoria per evitare i sedicesimi di finale e qualificarsi agli ottavi di Europa League, ma la formazione allenata da Maurizio Sarri non è andata oltre lo 0-0 e quindi rimane seconda in classifica. Per questo motivo affronterà le terze classificate nei gironi di Champions League.

IL PRIMO TEMPO

Un primo tentativo pericoloso della Lazio arriva al 6’ quando Zaccagni si fa trovare bene in profondità sulla sinistra, poi, una volta arrivato in area, rientra sul destro: invece di provare il tiro cerca un compagno in area e a quel punto la difesa turca intercetta il pallone e l’allontana. Il primo brivido per la Lazio arriva al 42’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla va sul primo palo, poi viene rimpallata ed un campanile diventa insidioso. Per fortuna della difesa biancoceleste, però, nessun giocatore del Galatasaray ne approfitta e la palla viene spedita fuori area. Pochi minuti dopo Immobile manca il gol del vantaggio, con sinistro dentro l’area che va in curva.

Biancocelesti poco incisivi nel complesso, pur conducendo il gioco e tentando di scardinare la retroguardia avversaria, con Zaccagni che si dimostra più volte pericoloso sulla fascia sinistra. La Lazio fa girare molto il pallone ed il Galatasaray attende per poi ripartire: la gabbia difensiva dei giallorossi funziona, perché arrivati davanti all’area l’ondata laziale viene sempre rispedita indietro.

IL SECONDO TEMPO

La seconda frazione inizia come era finita la prima: la Lazio continua a tenere molto la palla ed al 56′ ha l’occasione con Milinkovic-Savic che viene servito con un ottimo cross da Zaccagni sul secondo palo. Il serbo, però, decide di appoggiarla di testa al centro per Immobile, ma la palla viene intercettata. Sarri prova a mettere forze fresche e qualità con Felipe Anderson e Lazzari sulla fascia destra e Cataldi e Luis Alberto sulla mediana: la prima vera occasione del secondo tempo arriva solo all’86’ con un tiro dello spagnolo da fuori area, che però finisce alla sinistra di Muslera.