Lazio, infortunio Castellanos: due soluzioni per Sarri

Lazio Castellanos (Photo by Fabrizio Corradetti, LaPresse) calcioinpillole.com
Prima della sosta per la nazionale, la Lazio ha pareggiato 3-3 con il Torino. Una partita dalle mille emozioni che i biancocelesti hanno ripreso nel finale grazie al calcio di rigore di Cataldi. Il centrocampista si è presentato dal dischetto nonostante la presenza, sul terreno di gioco, di Castellanos. L’attaccante, insieme a Zaccagni, è uno dei due rigoristi dei biancocelesti ma entrambi non sono al momento a disposizione di Sarri. L’esterno azzurro ha saltato il Torino e non ci sarà neanche alla ripresa contro l’Atalanta; la speranza è di strappare una convocazione per il big match con la Juve. Diverso il discorso per Castellanos il cui infortunio rappresenta un problema non da poco per la Lazio e il sistema di gioco dei biancocelesti.
Il centravanti è un punto fermo della Lazio, giocatore fondamentale non solo a livello realizzativo ma anche per come fa giocare la propria squadra. Castellanos viene incontro a legare il gioco, fa salire la squadra e permette alle mezzali di inserirsi nell’area di rigore avversaria. Tutte caratteristiche che mancheranno, e non poco, alla Lazio per un periodo non di certo breve. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto l’attaccante biancoceleste hanno evidenziato una lesione di secondo grado al retto femorale della coscia destra. Infortunio per nulla breve dal momento che si parla di uno stop di circa 45-60 giorni. Qualora le tempistiche dovessero essere confermate, Castellanos tornerebbe a disposizione per gli ultimi impegni del 2025, contro Cremonese e Udinese.
Lazio, come sostituire Castellanos? Le possibili soluzioni a disposizione di Sarri
Assenza molto pesante quella a cui dovrà sopperire la Lazio in un momento stagionale veramente complicato a livello di infortuni. Castellanos infatti si unisce a Rovella, Dele-Bashiru e Zaccagni. Per sostituire l’attaccante, Sarri sembra avere due soluzioni. La prima, quella scontata, si chiama Dia. L’attaccante può giocare sia con un’altra punta vicino sia come unico riferimento offensivo. Fino ad ora un solo gol per l’attaccante che si trova di fronte ad una grande chance. Dopo il clamoroso errore nel derby, Dia può riscattarsi e trascinare i propri compagni.
Sarri però potrebbe anche ricorrere alla soluzione con Pedro falso nove. L’attaccante ha caratteristiche diverse dal classico centravanti e schierarlo come punta significa non dare punti di riferimento all’avversario. Ipotesi da non scartare contro la Juventus; senza Bremer, la difesa bianconera è più vulnerabile e potrebbe soffrire la rapidità dei vari Cancellieri, Isaksen, Noslin e proprio Pedro. Non ci resta che aspettare il campo, con la Lazio protagonista, per capire quale sarà la scelta di Sarri per sopperire all’assenza, pesantissima, di Castellanos.