Lazio-Salernitana: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Lazio Salernitana

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Lazio ospita la Salernitana all’Olimpico (calcio d’inizio alle 18) nella 12^ giornata di Serie A. Gli uomini di Sarri vogliono la vittoria per preparare al meglio la sfida contro il Feyenoord di giovedì in Europa League e quella di domenica prossima contro la Roma. Gli ospiti, dopo la bella vittoria di settimana scorsa contro lo Spezia, cercano altri punti salvezza. Di seguito la presentazione del match.

Lazio-Salernitana, statistiche e precedenti

Lazio Salernitana
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
  • Nessun pareggio nei sei precedenti in Serie A TIM tra Lazio e Salernitana: quattro vittorie biancocelesti e due campane, l’ultima delle quali è datata primo novembre 1998 (1-0 a Salerno, rete di Tedesco).
  • La Lazio ha vinto i tre confronti casalinghi contro la Salernitana in Serie A TIM, segnando sempre almeno tre reti; nell’ultimo incrocio all’Olimpico dello scorso campionato il finale è stato 3-0 (reti di Immobile, Pedro e Luis Alberto).
  • La Lazio è la squadra che da più partite di fila non subisce gol (sei) nei maggiori cinque
    campionati europei in corso: la squadra di Sarri è a una sola partita dall’eguagliare la storica striscia record di sette clean sheets del club biancoceleste in Serie A TIM, collezionata tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson in panchina.
  • La Lazio ha registrato la seconda propria miglior partenza in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (24 punti, come nel 2002/03 e meno solo dei 28 collezionati nelle prime 11 del 2017/18); inoltre ha subito solo cinque reti fin qui, miglior risultato nelle prime 11 gare di massimo campionato per i biancocelesti dal 1973/74 (stagione in cui vinsero il loro primo Scudetto).
  • Solo il Napoli (zero) ha perso meno gare della Lazio (unico ko proprio contro i campani) da inizio maggio ad oggi in Serie A TIM: nelle ultime 15 partite di campionato per i biancocelesti nove vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta.
  • Diverso il rendimento della Salernitana in casa (10 punti conquistati) e in trasferta (solo tre): i campani hanno perso senza segnare le ultime due gare lontano dall’Arechi in Serie A TIM e non collezionano tre ko di fila senza andare a segno in trasferta nel massimo campionato da novembre 1998 (quattro in quel caso).
  • Nella striscia di sei clean sheets consecutivi, la Lazio ha subito appena 12 tiri nello specchio della porta (due di media a match): nel periodo è la formazione che ricevuto meno tiri nello specchio nei maggiori cinque campionati europei.
  • La Salernitana ha subito tre gol su palla inattiva finora, ma tutti su rigore o sviluppi (i due rigori contro Bologna e Sassuolo, la ribattuta sulla respinta di Sepe di Bonucci contro la Juventus); nelle prime 11 giornate dello scorso campionato i campani avevano incassato quattro gol da palla inattiva (di cui però solo uno su rigore).
  • Tra i giocatori che hanno partecipato attivamente ad almeno quattro reti in questo campionato, solo Ante Rebic (278 minuti in campo) ha giocato meno minuti di Pedro (due gol e due assist in 352): lo spagnolo ha realizzato un gol nella sfida all’Olimpico dello scorso torneo contro la Salernitana, ma nel 2022 non è mai andato a segno in Serie A TIM in un match iniziato titolare (quattro reti su quattro da subentrato).

Probabili formazioni e dove vederla

Lazio Salernitana
(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

La partita tra Lazio e Salernitana è in programma alle ore 18 e sarà visibile in diretta tv e streaming su Dazn e sul canale ZONA DAZN su Sky (214).

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulibaly, Bradaric; Dia, Bonazzoli. Allenatore: Nicola.