Lazio-Sassuolo: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Lazio e Sassuolo si affronteranno all’Olimpico alle ore 18:00, in occasione della 31a giornata di Serie A. Il match si preannuncia estremamente interessante sotto diversi punti di vista: da una parte una Lazio nuova e sulla via di una profonda rivoluzione tattica, mentre dall’altra un Sassuolo che si conferma tra i progetti più interessanti e meglio strutturati del nostro calcio. I biancocelesti devono smaltire in fretta la clamorosa debacle del derby, in modo da ristabilire le ambizioni europee e concludere al meglio questa prima stagione targata Sarri. I neroverdi sono reduci da un periodo piuttosto positivo, che li ha portati a lottare per l’ottavo posto insieme alla Viola di Italiano. Ecco le statistiche e i precedenti del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)
Lazio-Sassuolo: statistiche e precedenti
Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A TIM contro la Lazio, incluse le due più recenti; l’ultima volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata lo scorso agosto contro l’Hellas Verona.
La sfida tra Lazio e Sassuolo è quella che ha visto più gol in Serie A TIM considerando le partite con i neroverdi in campo: 58 reti in 17 precedenti, una media 3.4 a partita.
Dopo aver vinto quattro delle prime cinque partite casalinghe contro il Sassuolo in Serie A TIM (1P), la Lazio ha ottenuto un solo successo nelle ultime tre (1N, 1P), in particolare nella più recente, disputata il 24 gennaio 2021.
La Lazio ha perso due delle ultime quattro partite di Serie A TIM (2V) inclusa la più recente; la squadra biancoceleste non rimane senza punti per due gare di fila in Serie A TIM dallo scorso novembre, quando perse contro Juventus e Napoli.
Il Sassuolo è imbattuto da 10 partite di Serie A TIM contro avversarie con più punti in classifica a inizio giornata (6V, 4N) e in queste gare ha segnato una media di 2.3 reti a incontro.
Il Sassuolo è una delle sole tre squadre, con Real Madrid e Liverpool, ad avere due giocatori con almeno 13 gol segnati in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Nessuna squadra ha registrato più attacchi verticali della Lazio nel 2022 in Serie A TIM (25, come la Roma – Sassuolo subito dietro a 22); in tutta la prima parte di stagione i biancocelesti ne avevano effettuato appena uno in più (26, ma in 19 gare rispetto alle 11 giocate nel girone di ritorno).
I possibili protagonisti
Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato: 17 (otto reti, nove assist) – il giocatore della Lazio potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni attive da quando milita in Serie A TIM (17 anche nel torneo 2020/21).
Felipe Anderson è l’unico giocatore della Lazio sempre presente nelle 30 partite giocate dai biancocelesti in questo campionato; contro il Sassuolo ha fornito quattro assist nel massimo campionato e ha fatto meglio solamente contro la Sampdoria (cinque).
Tra i giocatori in doppia cifra di gol in questo campionato solo Dusan Vlahovic (21 reti) è più giovane di Gianluca Scamacca (13 gol); il classe 1999 ha segnato in tutte le ultime tre partite e può diventare il terzo giocatore del Sassuolo in grado di andare in gol in quattro presenze consecutive di Serie A TIM dopo Francesco Caputo (tre volte tra il 2020 e il 2021) e Gregorie Defrel (nel 2016).
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3) probabile formazione: Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.