L’ultima creazione di Sarri: Mattia Zaccagni

Zaccagni

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Zaccagni è l’uomo in più di questa Lazio e i numeri lo testimoniano. L’ex Verona ha avuto un impatto inaspettato in questa stagione, sia in termini di gol che in termini di gioco. L’esterno biancoceleste continua ad incidere: ormai è diventato uno dei perni fondamentali di questa Lazio. L’ultima grande creazione di Maurizio Sarri.

Zaccagni brilla: è l’uomo in più di Sarri

Da Mertens ai tempi del Napoli, passando per Pedro al Chelsea e Dybala alla Juventus. Calciatori che con lui hanno modificato il proprio modo di giocare, approcciando in maniera diversa dal solito ad ogni singolo match. Sia tatticamente che in termini di gol e assist, c’è sempre stato un uomo in particolare che si è reso protagonista di una overperformance, spesso inaspettata.

In questa stagione, dopo appena 15 partite, sembra sia stato già tracciato il profilo della nuova “creazione” di Maurizio Sarri. Il rendimento di Mattia Zaccagni sta infatti andando oltre ogni aspettativa, con il biancoceleste che si è ritrovato ad essere fondamentale per la Lazio. Quasi sempre lo troviamo a sinistra, titolare inamovibile anche nonostante la presenza di uno come Pedro in rosa, spesso relegato in panchina. La genialità di Milinikovic-Savic e la concretezza di Immobile non fanno più notizia, ma l’importanza dell’ex Verona è il terzo fattore che sta rendendo grande la Lazio di Sarri. Da lui nasce la maggior parte delle occasioni offensive biancocelesti: punta sempre l’uomo, spesso lo salta e con una certa facilità riesce anche a concludere. Migliorato nella finalizzazione, risulta più brillante del solito in qualsiasi giocata effettua rispetto alla scorsa stagione. Insieme a Savic, Immobile e Provedel è una delle grandi certezze di questa Lazio da Champions League.

Zaccagni
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

I numeri dell’ex Verona

Tradotto in numeri, sono 4 gol e 4 assist in 14 presenze tra Serie A ed Europa League. Nel campionato italiano in particolare sono 4 gol e 3 assist in 11 partite giocate, 1 solo assist in 3 partite in Europa League.

Zaccagni
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)