Lazio-Venezia 1-0, un rigore di Immobile manda i biancocelesti al quinto posto

Lazio-Venezia

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Lazio-Venezia valida per la 29ª giornata di Serie A termina con il successo dei biancocelesti. Gli uomini guidati da Maurizio Sarri si impongono sugli avversari per 1-0 grazie al gol su rigore di Ciro Immobile nella ripresa. In realtà, il divario in campo è stato molto più ampio di quanto non dica il risultato finale. La Lazio ha controllato la gara per tutti i 90′, creando tante occasioni da gol e non subendone praticamente nessuna. I capitolini, grazie al successo odierno, fanno un grande balzo avanti in classifica. Infatti, con i tre punti conquistati contro il Venezia, si portano a quota 49 in classifica e scavalcano al quinto posto in un colpo solo Atalanta e Roma. Nel prossimo turno vi sarà in programma proprio il derby della Capitale. Per ciò che concerne il Venezia, la classifica resta assai deficitaria. I lagunari restano terzultimi con 22 punti a -3 dal Cagliari ma con una gara in meno rispetto ai sardi.

Lazio-Venezia
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio-Venezia, la cronaca

Il Venezia prova subito a rendersi pericoloso con una sgroppata di Okereke sulla corsia di sinistra, il nigeriano però difetta nell’ultimo passaggio e la difesa della Lazio riesce a sventare la minaccia. I biancocelesti provano al 7′ ad impensierire la retroguardia avversaria dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la conclusione di Immobile viene murata dalla difesa veneta. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio al 14′ con una punizione dal limite calciata da Milinkovic-Savic. La conclusione del serbo finisce fuori di un soffio. Al 27′ è Acerbi a rendersi pericoloso, il suo tiro da azione d’angolo, viene deviato di schiena da un difensore del Venezia, la palla termina di poco alta. Al 34′ incredibile occasione per i padroni di casa. Immobile di prima lancia Felipe Anderson a campo aperto, il brasiliano si presenta a tu per tu contro Mäenpää ma calcia a lato. Questa è anche l’ultima emozione dei primi 45′ di gioco. Lazio-Venezia concludono il primo tempo con il risultato bloccato sullo 0-0 di partenza.

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa novità tra le fila dei veneti. Entra in campo Ebuehi al posto di Mateju. I biancocelesti trovano subito il gol con Immobile. La rete però viene annullata dal Var per una posizione di fuorigioco del centravanti. Al 57’la Lazio conquista un calcio di rigore per un fallo subito da Luiz Felipe. L’arbitro assegna il tiro dagli undici metri dopo essere stato richiamato dal Var. Della battuta se ne incarica Ciro Immobile che fa secco Mäenpää e porta in vantaggio i suoi. Al 63′ azione spettacolare degli uomini di Sarri che mettono Luis Alberto nelle condizioni di calciare un rigore in movimento, lo spagnolo spreca tutto con una conclusione alle stelle. Al 64′ doppio cambio tra le fila del Venezia. Entrano in campo Henry e Kiyine per Nsame e Crnigoj. Il primo cambio della Lazio arriva al 70′ quando Pedro prende il posto in campo di Zaccagni. Al 77′ per i biancocelesti entra Lazzari al posto di Patric, tra i lagunari l’ex dell’incontro Nani prende il posto di Busio. Ci prova Henry con un colpo di testa all’80’, la sua conclusione è debole e Strakosha para senza problemi. All’84’ Basic prende il posto di Luis Alberto. La gara termina 1-0 per la Lazio.