Le cinque sorprese dell’attacco al fantacalcio

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo le prime sette giornate di Serie A alcuni giocatori del reparto offensivo si sono distinti per le loro prestazioni che nessuno si aspettava. In due hanno stupito dopo una stagione di basso livello, un giovane ha ben approcciato all’esordio nella massima serie, mentre due attaccanti delle neopromosse si sono subito dati da fare. Cinque sorprese dell’attacco al fantacalcio verso le quali in pochi avrebbero rimesso le proprie speranze.

Hirving Lozano del Napoli sembrava un pesce fuor d’acqua nello scorso campionato. Quest’anno sta trovando più spazio e maggiore fiducia. I risultati si vedono e sembra tornato quello dei tempi di Eindhoven. 4 gol segnati con un assist in 6 partite, giocando sia a sinistra che a destra, con una fantamedia di 8,67 a fronte di un voto medio di 6,58. Un giocatore ritrovato per Gattuso e per tutto il Napoli dopo il grande investimento fatto nel 2019.

Sta tornando ai suoi livelli e sta anche dimostrando una crescita repentina Rafael Leao del Milan. Nella passata stagione non si era immedesimato nel campionato offrendo poche prestazioni buone a fronte di moltissime prove opache. Quest’anno è una sorgente di velocità e qualità e nel nuovo modulo si trova benissimo. In 6 partite ha segnato 2 gol con 3 assist raggiungendo una fantamedia di 8,5 con voto medio di 6,8. L’assenza di Rebic è stata sfruttata al meglio, ora si vedrà chi tra i due prevarrà con maggiore continuità.

Gianluca Scamacca del Genoa è nel suo momento d’oro. Di questo ragazzo si parla molto bene da anni e finalmente sta avendo la possibilità di esprimere il suo potenziale in Serie A. 2 gol segnati e un assist in 4 partite in una squadra che ha passato due mesi non proprio tranquilli. Ha una fantamedia di 8,12 con voto medio di 6,38. Le possibilità di crescere sono tantissime, ma in una squadra che ha tanti attaccanti dovrà dimostrare continuità.

Forse la più grande di queste cinque sorprese dell’attacco al fantacalcio è M’Bala Nzola dello Spezia. Il francese è alla prima esperienza nella massima serie e ha raggiunto gli Aquilotti, con cui aveva già giocato nella seconda metà dello scorso campionato, dopo il fallimento del Trapani. Non solo gol, 2 in 4 partite con un assist, ma prestazioni da esperto e grande lavoro di squadra. Fantamedia di 8,5 e voto medio di 6,75. Non ha fatto sentire l’assenza di Galabinov che, invece, era forte con Piccoli. Italiano lo sta trasformando in un attaccante completo per la Serie A. Saprà dare soddisfazioni.

Ultima sorpresa è Gianluca Caprari del Benevento. Il romano è già da quattro anni in A, ma dopo l’exploit a Pescara con 9 gol e le prime due stagioni altalenanti alla Sampdoria sembrava essersi perso. Il prestito al Parma e infine l’arrivo a Benevento. Il posto giusto per ritrovarsi e avere continuità. Molto bene contro le big, deve imparare ad essere decisivo anche nelle altre partite, soprattutto adesso che la squadra è in sofferenza. 3 gol in 6 partite con un assist annesso, fantamedia di 7,67 e voto medio di 6,08. Un po’ basso, ma la possibilità di incidere con più regolarità c’è tutta.