“Le Regionali”: la squadra della Puglia

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

In una regione, mille territori. Dal Salento al Gargano, passando per le terre di Bari, Taranto e Foggia: la Puglia è un contenitore di culture, lingue e tanta, tanta bellezza.

Con circa 865km di coste, la Puglia regala spettacoli e panorami marini a perdita d’occhio, tra pareti rocciose a picco sul mare e spiagge fini che accarezzano un mare blu come una piscina. Da Santa Maria di Leuca fino a Vieste, il tacco dello stivale italiano è la regione più ad est del nostro Paese. Impossibile elencare tutto ciò che può offrire la Puglia: dalla perla barocca di Lecce, fino al lungomare di Bari ed i vicoli di Polignano a Mare, il paese di Domenico Modugno.

Ed a proposito di talenti, oltre a quelli canori la Puglia è ricca di calciatori, tra cui diversi elementi che giocano in Serie A ed anche in Nazionale. Scopriamo, quindi, la Regionale della Puglia.

La squadra della Puglia

Il leccese Antonio Conte, rinuncia alla sua amata difesa a tre per puntare su un 4-3-3 dal tridente offensivo super pesante. In mezzo al campo il gioiello è Castrovilli, mentre Falco sulla trequarti regala genio e fantasia.

La difesa

Difesa a quattro, dicevamo. In porta Pietro Perina, nato ad Andria e cresciuto nel Bari, è l’ex portiere del Cosenza ed oggi è al Vicenza. Il terzino destro è Giuseppe Loiacono, nato e cresciuto nel Bari, ma con un lungo trascorso nel Foggia. Oggi gioca nella Reggina. Difensori centrali giovani e promettenti: Alessandro Vogliacco e Sebastiano Luperto. Il primo gioca nel Pordenone, il secondo, di proprietà del Napoli, è in prestito al Crotone. A sinistra, invece, c’è Matteo Legittimo, terzino mancino cresciuto nel Lecce ed oggi al Cosenza.

Copyright: xLuigixCanux

Il centrocampo

Centrocampo a tre. Francesco Di Tacchio, nato a Trani, cresciuto tra Ascoli e Fiorentina ed attuale capitano della Salernitana, assicura la giusta esperienza e solidità ad un centrocampo che gli affianca tanta qualità. Qualità, ma anche quantità, quella che assicura Gaetano Castrovilli. Esploso lo scorso anno con la Fiorentina fino a conquistare la Nazionale, Castrovilli è sicuramente l’uomo dal valore di mercato più alto della compagnia pugliese: nato a Canosa di Puglia, è cresciuto nel Bari. Uno dei calciatori dal maggiore talento è invece Filippo Falco che ha girato un po’ tutta la Puglia: nato a Taranto è cresciuto tra Bari e Lecce. Oggi gioca nella squadra salentina.

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

L’attacco

Proprio Filippo Falco fa da raccordo tra la mediana ed un trio d’attacco XXL. In avanti, infatti, Antonio Conte schiera un trio di prime punte pronte a trovare la via del gol ad ogni occasione. Il primo bomber è Francesco “Ciccio” Caputo. Ex Empoli ed attualmente al Sassuolo, Caputo è nato ad Altamura ed ha giocato a lungo anche nel Bari. Un’altra prima punta pugliese è Roberto Inglese, attaccante del Parma nato a Lucera. Completa il trio di prime punte Graziano Pellè. Bomber della Nazionale dello stesso Antonio Conte, Pellè è nato a San Cesario di Lecce e, dopo una lunga carriera passata tra Italia, Olanda ed Inghilterra, dal 2016 gioca nello Shandong Lineng, in Cina.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Luperto-Castrovilli-Falco a fare da spina dorsale di una squadra dal tridente d’attacco super pesante e grintosa come il suo tecnico, Antonio Conte.

La prossima settimana ci sposteremo da est ad ovest e da un mare all’altro: dalla Puglia passiamo alla Sardegna.