“Le ultime 6 partite”: annuncio bomba in Serie A | Ha deciso di lasciare la panchina

Thiago Motta-Max Allegri

Thiago Motta e Max Allegri, allenatori di Bologna e di Juve… almeno fino a giugno - ansa - calcioinpillole

Non solo Pioli e Allegri: panchine sempre più roventi in Serie A. L’annuncio non lascia adito a dubbi: ormai è finita, ha deciso di andare via.

Dato per scontato che Simone Inzaghi a fine stagione rinnoverà, così come Daniele De Rossi con la Roma, ci saranno tantissimi cambi di allenatore nella stagione che verrà. I casi più eclatanti, naturalmente, sono quelli di Stefano Pioli e Max Allegri.

Tra il ritorno dei quarti di Europa League con la Roma e il derby che, in caso di vittoria (sarebbe la sesta di fila) dell’Inter regalerebbe la seconda stella ai nerazzurri, Stefano Pioli si gioca il suo futuro al Milan.

Diversa la situazione di Max Allegri. L’allenatore della Juventus gli obiettivi gli sta raggiungendo tutti: ritorno in Champions quasi ufficiale, finale di Coppa Italia a un passo, valorizzazione dei Next Gen avvenuta già dalla passata stagione, abbassamento del monte ingaggi del gruppo squadra. Cosa c’è che non va? Il come Allegri stia centrando gli obiettivi, con un andamento lento che preoccupa e non poco la dirigenza bianconera, e potrebbe portare Giuntoli al cambiamento di guida tecnica.

Ma non ci sono solo due allenatori a big in bilico. Sono tante le squadre che cambieranno. In primis il Napoli, visto che neanche la soluzione Calzona, il terzo tecnico in una sola stagione, sta funzionando. Cambi di panchina, comunque, un po’ in ogni dove.

Da Thiago Motta a Italiano

Il Bologna si sta giocando la Champions League ma sa bene che anche dovesse centrare uno straordinario obiettivo, potrebbe perdere Thiago Motta a fine stagione. L’italo-brasiliano, deus ex machina della favola rossoblù, è finito nelle grazie della Signora, e per molti guiderà la Juventus a luglio.

Ma c’è anche Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina avrebbe già detto al compianto Joe Barone la sua voglia di andare via, un concept ribadito, secondo il Corriere dello Sport, anche al gruppo squadra. L’effetto go down è servito.

Raffaele Palladino
Raffaele Palladino, allenatore del Monza – ansa – calcioinpillole

Spicca il volo

Già la frettolosa risposta di Galliani, qualche settimana fa, e quel “ci siamo dati appuntamento a fine stagione”, aveva messo la pulce nell’orecchio. Le parole di Raffaele Palladino dopo Bologna-Monza sembrano proprio confermare un divorzio in vista in casa brianzola.

“L’anno scorso abbiamo fatto un campionato pazzesco e quest’anno riconfermarsi non era semplice. Mi ritengo fortunato di avere un gruppo così. Mi godo queste ultime sei partite, poi parlerò con Galliani”. Due le ipotesi per Palladino: la prima porterebbe a Firenze proprio per il post Italiano, soprattutto se De Rossi dovesse rinnovare, come pare, alla Roma. La seconda via porta a Bologna, vista la situazione di Thiago Motta. Il giro di panchine parte da qui.