Leao re della Serie A: nessuno come lui, il dato è superlativo

Leao

Leao(Getty Images) - calcioinpillole.com

Rafael Leao ha raggiunto un dato impressionante nella Serie A in corso. Nessuno come lui. Lo riporta OptaPaolo su Twitter. Che talento il portoghese!

Rafael Leao anche in questa stagione non ha mancato di affermare e confermare il suo enorme talento. Mancano ancora nove giornate alla fine del campionato, e ci sono i quarti di Europa League tutti da gustare. Dunque, ci si aspetta ancora tanto dal ragazzo di Almada, che vuole probabilmente continuare a sorprendere i suoi tifosi e tutti gli appassionati. Il Milan se lo sta godendo per bene, consapevole che il talento Leao è questo: un calciatore non sempre continuo nelle prestazioni, ma che qualcosa di buono sa sempre combinarla.

Leao, la nuova statistica di OptaPaolo lo incorona re della Serie A
Leao, la nuova statistica di OptaPaolo lo incorona re della Serie A (Getty Images) – calcioinpillole.com

Anche se non segna, Rafael è in grado di rendersi pericoloso e aiutare i compagni in fase offensiva. Difficile per ogni squadra vantare in rosa un calciatore di questo tipo. Il Milan sa di avere un patrimonio preziosissimo tra le sue fila, e vuole fare il massimo per trattenerlo e averlo a disposizione per i prossimi anni. Lui, intanto, ha già dichiarato amore e fede al Diavolo, dato che qualche settimana fa ha assicurato che il suo futuro è in rossonero. Non ha dubbi che sarà così.

Il suo contratto col Milan è fresco di prolungamento e in scadenza nel 2028. C’è ancora tempo per fari grandi cose insieme, nonostante le big europee continuino a minacciare il club rossonero. Intanto, in questa stagione, Leao non ha mancato, come accennato, di dare il suo fortissimo contributo. Non solo gol e assist. C’è un dato superlativo che lo riguarda.

Leao, il nuovo record portato in auge da OptaPaolo

Nonostante qualche breve periodo di appannamento, si può considerare positiva la stagione nel complesso di Rafael Leao. Sicuramente degna di un grande giocatore. Insostituibile per Stefano Pioli, ha timbrato 36 presenze totali sin qui in stagione. Numeri? Doppia cifra per il portoghese nativo di Almada: 10 gol e 11 assist realizzati, e c’è ancora tempo per incrementarli. Ma c’è un dato particolare che ci fa capire quanto Leao sia un calciatore decisivo e cruciale per la sua squadra.

Leao, la nuova statistica di OptaPaolo lo incorona re della Serie A
Leao, la nuova statistica di OptaPaolo lo incorona re della Serie A (Getty Images) – calcioinpillole.com

Lo riporta OptaPaolo su X. L’esperto di statistiche sullo sport italiano, fa sapere infatti che Rafael Leão è sin qui il calciatore che ha creato più chiare occasioni da gol per i compagni nella Serie A 2023/24. Quante? Ben 13! Nessuno è stato in grado di fare meglio di lui. E c’è ancora chi è scettico sulle capacità e sulle doti di questi calciatore! Come detto all’inizio, Leao è questo: scialbo e molle a volte, ma sempre in grado di stravolgere una gara in pochi istanti. Un gol, un assist, una giocata, gli basta poco per infiammare il campo da gioco.