Lecce-Atalanta 2-1 all’intervallo: uno-due micidiale dei salentini

Il Lecce è in vantaggio per 2-1 sull'Atalanta al termine dei primi 45' minuti di gioco: ecco la cronaca del primo tempo.

09/11/2022

19:18

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE, ITALY - NOVEMBER 09: Duvan Zapata of Atalanta during the Serie A match between US Lecce and Atalanta BC at Stadio Via del Mare on November 09, 2022 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Lecce e Atalanta si affrontano allo stadio Via del Mare in occasione della 14a giornata di Serie A. I ragazzi di Gasperini vogliono portare a casa tre punti che gli consentirebbero di agganciare il Milan in seconda posizione, e di proseguire il finora soddisfacente percorso stagionale. Il Lecce è al momento fuori dalla zona retrocessione, ma una vittoria di un tale prestigio potrebbe rappresentare una svolta importante per la stagione, specialmente dal punto di vista mentale.

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Lecce-Atalanta: la cronaca del primo tempo

Sono i bergamaschi ad iniziare il match con un piglio più propositivo, attraverso un insistito possesso palla. Al minuto 6′ arriva la prima occasione del match con Duvan Zapata, che tenta di trafiggere il portiere su un’azione di contropiede, venendo tuttavia tamponato dall’intervento di Pongracic. Il Lecce alza i ritmi e l’intensità, e va vicinissima al vantaggio due minuti più tardi con il solito Strefezza, ma la sua conclusione è debole e viene facilmente bloccata. Al 16′ ci prova anche Lorenzo Colombo su suggerimento di Gendrey, ma il tentativo si perde sul fondo. Al 23′ l’Atalanta si ripresenta in zona offensiva con Pasalic, ma Hjulmand si esibisce in un anticipo che blocca la potenziale occasione.

LEGGI ANCHE: AIA: “VAR insostituibile, entro giugno il fuorigioco semiautomatico”

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

A ridosso della mezz’ora i padroni di casa si rendono protagonisti di un uno-due devastante, che manda letteralmente K.O i nerazzurri. Segna prima Baschirotto con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e dopo soli due minuti i salentini raddoppiano con Di Francesco, che approfitta di un clamoroso errore di Okoli per involarsi verso la porta avversaria e depositare in rete. Gli uomini di Gasperini tentano di riorganizzarsi come possono, ma il Lecce tiene alta la pressione e concede pochissimo in fase difensiva. I nerazzurri riescono tuttavia a trovare il gol del 2-1 a pochi minuti dalla fine del primo tempo, grazie a Duvan Zapata, che si inserisce in area bene su un bel filtrante di Malinkovskiy. Il primo tempo non ha altro da offrire se non un’occasione per Strefezza in chiusura di recupero, e si conclude con il vantaggio dei giallorossi.

 

Correlati

12:46

16/11/2022

Qatar 2022 è ormai alle porte, pronto a regalare le emozioni che soltanto una manifestazione Mondiale può elargire. Ecco...

Qatar 2022 è ormai alle porte, pronto a regalare le emozioni che soltanto una...

12:46

16/11/2022

18:29

09/11/2022

Il Milan è vicinissimo al rinnovo del difensore francese di Pierre Kalulu. A confermare la notizia è il...

Il Milan è vicinissimo al rinnovo del difensore francese di Pierre Kalulu. A...

18:29

09/11/2022

Serie A

21:51

25/11/2022

Il campionato è momentaneamente in sosta per via del Mondiale in Qatar. La stagione di Serie A ha già vissuto situazioni...

Il campionato è momentaneamente in sosta per via del Mondiale in Qatar. La stagione...

21:51

25/11/2022

14:00

25/11/2022

Ex baluardo della difesa del Milan negli anni 90, Marcel Desailly ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport...

Ex baluardo della difesa del Milan negli anni 90, Marcel Desailly ha rilasciato una...

14:00

25/11/2022