Lecce, cercasi allenatore: il futuro è ancora da scrivere

Lecce allenatore

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

A differenza della maggior parte dei club di Serie A, solo alcuni hanno deciso di salutare i propri allenatori proseguendo così su binari differenti. In primis, il neo vincitore dell’ultimo Scudetto, il Napoli, ha dovuto dire addio a Luciano Spalletti, l’uomo che ha riconsegnato alla città di Partenope il tricolore dopo ben 33 anni. Segue poi, a ridosso dei bassifondi in classifica, il Lecce che di comune accordo ha decretato fine al matrimonio con Marco Baroni, dopo la vittoria del campionato cadetto e la salvezza in A in soli due anni. Salutato il tecnico fiorentino, i salentini sono ora alla ricerca di un allenatore per la propria panchina.

Lecce, casting di allenatori: D’Aversa in pole

d'aversa
(Photo by Getty Images)

Con il calciomercato estivo ormai giunto, il Lecce non ha ancora scelto una figura con la quale programmare la prossima stagione 2023-2024. Tra i vari nomi accostati ai giallorossi, quello più accreditato come prossimo allenatore dei giallorossi potrebbe essere Roberto D’Aversa. Terminata con un amaro esonero la sua ultima esperienza in Serie A (gennaio 2023 con la Sampdoria), il tecnico italo-tedesco starebbe ora attendendo e valutando la migliore offerta societaria da cui ripartire.

Corvino
(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

A margine della premiazione della squadra Primavera Campione d’Italia 2022/2023, il Dt del Lecce, Pantaleo Corvino, si è pronunciato così sulle voci che danno D’Aversa in pole per la panchina giallorossa: “Siamo alla ricerca della prima pedina, l’allenatore. Stiamo lavorando per risolvere quanto prima ciò. Abbiamo le idee chiare su ciò che possiamo fare e su ciò che possiamo prendere per permettere di proseguire nel nostro percorso”.

Lecce, senza allenatore: ma il mercato prosegue

Lecce allenatore
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

È ormai noto a tutti che il Lecce dovrà scegliere e annunciare nelle prossime ore il suo nuovo tecnico. I giallorossi però, nonostante siano ancora sprovvisti di tale sulla propria panchina, proseguono spediti in questa finestra di calciomercato estivo. È infatti Pontus Almqvist il primo acquisto approdato in terra salentina. Rapido attaccante esterno mancino, classe ’99 svedese. L’ideale in un tridente sul lato opposto. Ruolo previsto nel 4-3-3, modulo prediletto da Roberto D’Aversa. Qualora infatti dovesse essere lui il prescelto, la struttura di gioco dei giallorossi non subirebbe un cambiamento radicale, bensì continuerebbe sull’iter solcato dall’ormai ex Marco Baroni. Resta comunque aperto il casting degli allenatori. Il futuro dei pugliesi è ancora tutto da scrivere.