Lecce-Milan 2-2: Leão e Calabria salvano i rossoneri nella ripresa

Il programma della 18ª giornata di Serie A prosegue con la sfida tra Lecce-Milan. I rossoneri devono provare a tenere il passo dell’irresistibile Napoli di Luciano Spalletti. I salentini, dal canto loro, vogliono continuare a vivere sulle ali dell’entusiasmo dopo gli ultimi importanti risultati positivi. Al Via del Mare però il risultato finale è stato di 2-2. Il Lecce aveva chiuso in vantaggio di due gol la prima frazione di gioco grazie ad un autogol di Theo Hernandez e una rete di Baschirotto. Nella ripresa è arrivata la reazione milanista ad opera di Leão e Calabria. Il Milan evita così la sconfitta e porta a casa un punto che però serve a poco per la classifica visto che ora la distanza dal Napoli capolista è di nove lunghezze. Il Lecce, dal canto suo, fa un altro passettino verso la salvezza con 20 punti in classifica i salentini hanno un ampio margine di vantaggio sulla zona calda.

Lecce-Milan, la cronaca

Pronti via e il Lecce è già in vantaggio. Al 3′ Theo Hernandez prova ad anticipare un avversario ma imprime al pallone una traiettoria beffarda che batte Tatarusanu e termina in rete per il gol dell’1-0 in favore dei giallorossi. Dopo la rete del vantaggio, il Lecce prova a legittimare il risultato con una bella conclusione di Di Francesco che termina fuori di pochissimo. Il Milan reagisce al 10′ quando Pobega si trova a tu per tu contro Falcone ma calcia addosso all’estremo difensore leccese. I padroni di casa impensieriscono ancora la porta difesa da Tatarusanu con un tiro dalla distanza di Di Francesco che termina di poco fuori sulla sinistra. Gli uomini di Baroni dominano in lungo ed in largo e la naturale conseguenza di tanto predominio è la rete del raddoppio. Al 23′ Hjulmand serve un cross perfetto a centro area, sulla sfera si avventa Baschirotto che con un preciso colpo di testa fa secco Tatarusanu per il gol del 2-0 in favore dei suoi. Il Milan torna a rendersi pericoloso al 38′ ancora con Pobega che calcia di prima intenzione e sfiora il gol che avrebbe riaperto la partita. Il suo tiro però termina alto di un soffio. Gli uomini di Pioli vanno ancora vicini alla rete al 44′ con un colpo di testa di Giroud (servito da Calabria). Sulla conclusione dell’attaccante francese è strepitosa la risposta di Falcone che devia in tuffo in calcio d’angolo. Il primo tempo di Lecce-Milan termina 2-0.

Lecce-Milan
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Il secondo tempo

Durante l’intervallo Pioli mette mano alla panchina. Restano negli spogliatoi un irriconoscibile Theo Hernandez e Saelemaekers, al loro posto in campo Dest e Messias. I rossoneri provano a ridurre lo svantaggio con un tiro di Leão deviato da Baschirotto, la palla termina alta sulla traversa a Falcone battuto. Il Milan spinge forte sull’acceleratore e trova il gol che riapre la partita. Al 58′ dopo un rimpallo la palla arriva sui piedi di Leão sul lato sinistro dell’area di rigore salentina. Il portoghese calcia e sorprende Falcone che prende gol sul suo palo. Cambia dunque il punteggio con il Lecce avanti adesso di un solo gol per 2-1. Dopo aver subito il gol, Baroni corre ai ripari e manda in campo Gallo e Maleh per Pezzella e Gonzalez. Pioli risponde con il ritorno in campo dopo il lungo infortunio di Origi che prende il posto di Brahim Diaz. Il Milan trova il gol del pareggio al 71′ con una bellissima sponda di testa di Giroud che serve Calabria, l’esterno difesnivo rossonero sempre di testa batte un incolpevole Falcone per la rete del 2-2. Dopo aver subito i due gol il Lecce torna a spingere e va vicino al nuovo vantaggio con un cross di Gallo deviato da Tomori che mette fuori causa Tatarusanu ma la palla termina fuori di un soffio. Non ci sono ulteriori emozioni. Lecce-Milan termina in parità.