Leeds, spuntano i nomi di tre candidati per il dopo Bielsa

Il Leeds a fine stagione potrebbe perdere per il suo allenatore argentino. Marcelo Bielsa è infatti in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e in precedenza aveva addirittura temuto l’esonero. Il tecnico in cinque mesi dovrà decidere se prolungare la storia quadriennale con il club inglese, oppure farla cessare così. Il direttore sportivo Victor Orta, come riportato dal Telegraph, spera che Bielsa possa restare alla guida della squadra per la quinta stagione di seguito. Ma nel dubbio stanno già circolando i nomi di alcuni candidati che potrebbero sostituirlo. Le figure che potrebbero interessare a Orta sono Jesse Marsch, Ernesto Valverde e Carlos Corberán, proprio per la visione di gioco simile all’allenatore argentino. C’è da dire che il ds del Leeds non ha ancora contattato nessuno di loro, ma ne sta discutendo con altri dirigenti che ne conoscono le qualità individuali.

Leeds: i candidati alla panchina vengono da competizioni diverse

I tre profili individuati dal club inglese Leeds si trovano o si sono trovati, in diversi contesti calcistici e tutti e tre hanno del potenziale da esprimere in Premier League. Marsch che è di nazionalità americana, ha allenato i New York Red Bulls nel campionato statunitense, per poi approdare in Bundesliga austriaca dove ha vinto due titoli con Red Bulls Lipsia. Attualmente si trova nella posizione di svincolato. Lo spagnolo Valverde, oltre che aver allenato l’Athletic Bilbao, è stato alla guida del Barcellona vincendo due campionati de La Liga. Il tecnico ex Barcellona è stato già vicino alla Premier, quando, in tempi recenti il Manchester United ha cercato un nuovo allenatore.

Infine Corberán, che tra i tre è il più giovane (ha solo 38 anni), è stato il vice di Bielsa dal 2018 al 2020 e adesso sta allenando il Huddersfield Town in Championship.

Tutto resta in stallo, aspettando la decisione finale dell’argentino, ma intanto il Leeds si sta guardando abbondantemente intorno.