Lega Pro, Ghirelli: “VAR nei playoff? Rappresenta un passo avanti”

Il presidente della Lega Pro ha parlato in esclusiva a TMW dell'importanza del VAR nei playoff di Serie C.

29/04/2022

22:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb. dove ha sottolineato l’importanza del VAR in vista dei playoff di Serie C. Ecco le sue parole, riportate dalla suddetta testata.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Lega Pro, le parole di Ghirelli sul VAR

Sul VAR nei playoff 
“Sì, ma non solo. Sicuramente il VAR, per noi, rappresenta uno sforzo di crescita degli arbitri. Ragioniamo a sistema, facciamo questa esperienza, vediamo cosa occorre a livello operativo e finanziario, anche in ottica futura. Però le novità non finiscono certo qui: abbiamo uno sponsor dei playoff, che tra l’altro abbiamo annunciato oggi (Brico io, ndr) e chissà che non se ne aggiungano altri. Siamo il primo campionato che fa NFT per un periodo lunghissimo come sono i playoff, con oltre 4.500 prodotti e opere artistiche in vendita: è una grande novità. Ci sarà la competizione con gli Esports, una competizione giovane per i giovani. E poi, se mi permette, ripenso a qualche anno fa: ci sono state stagioni in cui siamo arrivati alla fine con cento e oltre punti di penalizzazione per i club. Oggi non è così ed è un cambiamento di cui va dato atto alle nostre società e alle regole che abbiamo introdotto, in accordo con FIGC.”

LEGGI ANCHE: Serie C, annullata la penalizzazione dell’Imolese: come cambiano i playout

Sulla possibilità di vedere la tecnologia nella regular season
“Dobbiamo vedere quanto costa e quanti arbitri sono necessari. Però lo scopo è lavorarci, non lo nego”.

Sulle spese
“Ce l’assumiamo noi, è evidente che nella fase di sperimentazione debba essere un carico per la Serie C. Ci auguriamo che qualcuno ci dia una mano, anche perché la cosa più pesante sarà ragionare sul prossimo campionato. Ricordo che abbiamo fatto lo stesso con gli auricolari e con i cardiofrequenzimetri per gli arbitri, che tra l’altro siamo stati i primi a introdurre”.

Serie C

23:30

17/05/2022

Si sono giocati stasera le quattro partite d’andata valevole per il secondo turno dei Playoff di Serie C. Di seguito i...

Si sono giocati stasera le quattro partite d’andata valevole per il secondo...

23:30

17/05/2022

11:00

16/05/2022

Ieri si sono conclusi i playout di Serie C. La stagione di Lega Pro è quasi giunta a conclusione. I playoff sono giunti al...

Ieri si sono conclusi i playout di Serie C. La stagione di Lega Pro è quasi giunta...

11:00

16/05/2022