Levi Colwill, uno sguardo al futuro: chi è la stellina di proprietà del Chelsea

Alla scoperta di Levi Colwill. Il difensore centrale classe 2003 di proprietà del Chelsea ed attualmente in prestito al Brighton.

13/09/2022

06:30

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Alex Burstow/Getty Images)

Levi Lemar Samuel Colwill è nato a Southampton. Come riferito da scoutnation.forumfree.it, Levi ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone nel parco vicino casa, scambiando la palla con il padre, il quale gli insegnava a giocare anche con il suo piede debole, il destro. È entrato a far parte del Chelsea all’età di 9 anni, inizialmente veniva impiegato da ala sinistra ma, negli anni successivi, è stato arretrato nel ruolo di terzino.

Gli allenatori erano soliti dirmi che invece di correre in avanti restavo dietro con il resto della squadra, di solito coprivo e aspettavo sulla linea di metà campo e per questo mi hanno utilizzato in seguito da terzino sinistro”, ha dichiarato il giocatore al sito del Chelsea.

Il percorso professionale del talento inglese non è stato sempre in discesa e quando era negli Under 14 il Chelsea gli propose solamente un contratto part-time. Per Levi non è stata sicuramente una bella sensazione, ma non si è scoraggiato anzi, è stato uno sprone a dare di più e a dimostrare di essere più bravo degli altri. Levi Colwill è un difensore centrale completo, potente, forte fisicamente, veloce e bravo tecnicamente.

La sua notevole progressione palla al piede gli consente di giocare anche da terzino, oltreché da baluardo difensivo sinistro in un pacchetto arretrato a 3. Ama impostare il gioco, uscire palla al piede dalla propria area di rigore e poi scoccare dei lunghi lanci verso l’ala destra sulla corsia opposta, una giocata che effettua tante volte sia con il club che con l’Under 17 inglese.

Forte nel gioco aereo, muscolare e, come già detto, molto potente e veloce, è veramente difficile da superare nell’uno contro uno, soprattutto si riesce a mantenere la concentrazione. Fisicamente longilineo e forte, ha ancora ulteriori margini di crescita che possono renderlo ancora più dominante nei duelli spalla a spalla. E’ un centrale estremamente affidabile, dotato di una forte personalità, che trasmette tanta sicurezza all’intero pacchetto arretrato. Nell’ultimo mercato estivo è stato ceduto in prestito al Brighton in Premier League.

Levi Colwill
(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Levi Colwill: la scheda

Nascita: Southampton, 26 febbraio 2003

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Difensore centrale

Squadra: Brighton & Hove Albion (in prestito dal Chelsea)

Valore di mercato: 5 milioni di euro

Somiglianza: Virgil Van Dijk

Correlati

18:40

24/09/2022

In occasione del Festival dello Sport a Trento, è interventuo il presidente del Torino, Urbano Cairo, che ha parlato di come...

In occasione del Festival dello Sport a Trento, è interventuo il presidente del...

18:40

24/09/2022

18:20

24/09/2022

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini fa il punto della situazione sul calcio italiano. Al Festival dello Sport di...

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini fa il punto della situazione sul...

18:20

24/09/2022