L’ex Inter Joao Miranda si ritira: l’annuncio sui social

joao miranda

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Joao Miranda dice addio al calcio giocato. Il difensore brasiliano, che a settembre compirà 39 anni, ha annunciato sul proprio profilo Twitter la decisione di appendere gli scarpini al chiodo. Nella sua carriera europea, ha vestito anche la maglia dell’Inter.

Joao Miranda, 4 anni con la maglia dell’Inter

Dopo l’inizio di carriera in Brasile, al Coritiba, Miranda sbarca in Europa a 21 anni, al Sochaux. In Francia però non ingrana e torna in patria per vestire la maglia del San Paolo. Qui riesce a imporsi come perno della difesa e vince tre titoli nazionali. Nel 2011, al termine del suo contratto, torna in Europa, stavolta in Spagna. È l’Atletico Madrid che lo ingaggia e anche qui Miranda diventa subito titolare fisso. Vince una Europa League, una Supercoppa Europea, una Copa del Rey, una Liga e una Supercoppa Spagnola, oltre alla finale di Champions League persa con il Real Madrid nel 2014.

L’anno successivo si trasferisce in Italia, all’Inter, per un totale di 15 milioni di euro. In nerazzurro fa un po’ più di fatica e non riesce a conquistare nessun trofeo, anche se in 4 anni colleziona più di 100 presenze e veste anche la fascia di capitano in diverse occasioni. A fine contratto passa allo Jiangsu Suning, in Cina, prima di tornare al San Paolo. Nell’ottobre 2022 riporta un serio infortunio ai legamenti che lo costringe a chiudere la carriera.