Libertadores: Qualificato il Palmeiras. Solo un pari per il Flamengo

(Copyright: Andres Pina/Photosport)

Questa notte il Sudamerica è tornato in campo, si sono disputate infatti le prime sei partite della quarta giornata dei gironi di Copa Libertadores. Conferma per il Palmeiras nel Gruppo A. I campioni in carica vincono la quarta gara di fila nel loro raggruppamento e staccano già il pass per gli ottavi di finale. Nel Gruppo B a sorpresa cade l’Internacional in Venezuela sul campo del Deportivo Tachira e la corsa al turno successivo si complica notevolmente per gli uomini di Ramirez. Nel Gruppo C crolla il Boca Juniors in casa del Santos, gli argentini al momento sarebbero eliminati. Nello stesso girone primi tre punti per i boliviani dello The Strongest in casa contro la capolista Barcelona SC. Vicino alla qualificazione il Racing Club nel Gruppo E, la squadra di Pizzi si è imposta per 2-0 sul campo dello Sporting Cristal. Infine, a sorpresa nel Gruppo G il Flamengo non è andato oltre il 2-2 sul campo del fanalino di coda Union La Calera.

GRUPPO A

Independiente del Valle-Palmeiras 0-1 Basta una rete di Raphael Veiga su calcio di rigore al 43′ del primo tempo ai brasiliani per ottenere i tre punti e qualificarsi con due giornate di anticipo per gli ottavi di finale di Copa Libertadores.

GRUPPO B

Deportivo Tachira-Internacional 2-1 La grande sorpresa di giornata arriva dal Venezuela. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, nella ripresa gli ospiti trovano il gol del vantaggio al 52′ con Galhardo. I padroni di casa però riescono prima a pareggiare al 77′ con Nelson Hernandez e poi a completare la rimonta con la rete su calcio di rigore realizzata da Cova all’86’. In classifica i venezuelani raggiungono l’Internacional a 6 punti, in un girone in cui è l’equilibrio a farla da padrone.

GRUPPO C

Santos-Boca Juniors 1-0 A decidere il match in favore dei brasiliani è il gol di Felipe Jonatan al 41′. Seconda vittoria consecutiva per il Santos e seconda sconfitta consecutiva per il Boca Juniors.

The Strongest-Barcelona SC 2-0 La prima gioia in questa edizione di Copa Libertadores per i brasiliani porta la firma di Reinoso che con una doppietta tra il 46′ e il 65′ condanna la capolista Barcelona Sc alla prima sconfitta nel girone.

GRUPPO E

Sporting Cristal-Racing Club 0-2 Il successo degli argentini arriva nella ripresa ed è firmato dalle reti di Chancalay al 74′ e Piatti al 76′. In classifica il Racing, in attesa della gara del Sao Paulo, è primo con 8 punti. Lo Sporting Cristal, invece, è ultimo a quota 1.

GRUPPO G

Union La Calera-Flamengo 2-2 Succede di tutto in Cile. I padroni di casa dopo appena 27′ si ritrovano avanti di due gol nel punteggio grazie al gol di Martinez Arce e la sfortunata autorete di Arao. Ci pensa Gabriel Barbosa al 31′ dal dischetto ad accorciare le distanze. L’ex interista con questa rete diventa il miglior marcatore di sempre in Copa Libertadores nella storia del Flamengo. Al 77′ è Arao a farsi perdonare e a trovare il gol del definitivo pareggio. In classifica i brasiliani restano in testa con 10 punti, l’Union La Calera invece sempre ultimo con 2 punti.