Liga alla sosta: il Real Madrid domina a punteggio pieno

liga

(Photo by OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

La sosta per le Nazionali consente di fare il punto della situazione nei maggiori campionati europei. Come la Liga, dove si sono disputate 6 giornate.

A comandare è il Real Madrid di Carlo Ancelotti, capace di ottenere solo vittorie. 18 punti, dopo aver battuto Almeria, Celta Vigo, Espanyol, Betis, Maiorca e Atletico, nel derby appena prima dello stop. Per i Blancos sono arrivati anche due successi su due in Champions League e la vittoria della Supercoppa Europea a inizio stagione con l’Eintracht Francoforte. Un vero e proprio dominio nel percorso finora netto.

All’inseguimento del Real c’è la rivale storica, il Barcellona. La campagna acquisti faraonica ha consegnato a Xavi uno squadrone e, dopo la prima partita in cui è arrivato lo 0-0 casalingo con il Rayo Vallecano, i blaugrana hanno inanellato una serie di 5 vittorie consecutive. Tra tutti i super acquisti, c’è Robert Lewandowski a fare la parte del leone, con già 8 gol realizzati in Liga.

Dietro i due giganti ci sono una serie di sorprese. A cominciare dal Betis, terzo, a quota 15 punti: i biancoverdi hanno perso solamente al Bernabeu contro il Real, ma per il resto i ragazzi di Pellegrini sanno solo vincere. A due punti di distanza c’è l’Athletic Bilbao, con 4 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, mentre a quota 12 c’è l’Osasuna di Arrasate. Delude un po’ l’Atletico Madrid, settimo a 10 punti, con il Valencia di Rino Gattuso a 9. La nota più stonata fino a questo momento è il Siviglia, con i suoi 5 punti ed una sola vittoria che fanno traballare la panchina di Lopetegui. L’unica squadra ancora incapace di ottenere una vittoria è l’Elche, ultimo con un solo punto.

liga
(Photo by JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

Liga, la classifica dopo 6 giornate:

1. Real Madrid 18
2. Barcellona 16
3. Betis 15
4. Athletic Bilbao 13
5. Osasuna 12
6. Villareal 11
7. Atlético Madrid 10
8. Real Sociedad 10
9. Valencia 9
10. Maiorca 8
11. Girona 7
12. Rayo Vallecano 7
13. Celta Vigo 7
14. Getafe 7
15. Siviglia 5
16. Almeria 4
17. Espanyol 4
18. Valladolid 4
19. Cadice 4
20. Elche 1