Liga, il Barcellona frena nel Derby. L’Espanyol resiste e tiene l’1-1

Nel primo posticipo del sabato della 15ª giornata di Liga, il Barcellona non va oltre l’1-1 nel Derby catalano contro l’Espanyol. I blaugrana conquistano 1 punto e salgono a quota 38 in classifica, condividendo la vetta assieme al Real Madrid. Espanynol sedicesimo a 13 punti.

Barcellona Espanyol
(Photo by Alex Caparros, Onefootball.com)

Liga, il Barça fallisce il controsorpasso al Real. Solo 1-1 in un Derby tesissimo contro l’Espanyol

Non una bella chiusura di 2022 per il Barcellona, che al Camp Nou pareggia 1-1 contro l’Espanyol in campionato e manca il controsorpasso in vetta al Real Madrid (vittorioso ieri contro il Vallaolid per 0-2). La squadra di Xavi è ora prima in coabitazione con i Blancos a quota 38 punti in classifica. Punto che serve a poco per gli ospiti, che non vincono da 6 turni e sono ora sedicesimi a 13 punti.

Match piuttosto nervoso al Camp Nou, ma che il Barcellona sblocca nei primi minuti, grazie al gol di Marcos Alonso al 7′. L squadra di Xavi però non concretizza la mole di gioco e incappa nel pareggio su rigore al 73′ della ripresa, firmato da Joselu. Gli ultimi dieci minuti più recupero sono poi molto tesi.

Barcellona che finisce in 10 per il rosso a Jordi Alba al 78′ seguito poco dopo dal rosso rifilato a Vinicius Souza dell’Espanyol (ospiti che finirebbero anche in 9 per l’espulsione di Cabrera, decisione poi revocata dal VAR). Ma in termini di gol non accade più nulla dopo un maxi recupero di quasi 10 minuti. Un 1-1 che fa felice soprattutto il Real Madrid.