Ligue 1, al via il campionato dei giovani talenti: ecco i campioni del futuro

Giovani talenti

(Photo: FredericChambert/Panoramic)

Nelle ultime stagioni la Ligue 1 è diventata fucina di giovani talenti e promesse del calcio europeo e mondiale. I club francesi sono sempre attenti al settore giovanile grazie alla collaborazione con le centinaia di piccole società di calcio sparse su tutto il territorio nazionale. A ciò si aggiunge la spiccata capacità degli osservatori francesi di reclutare giovanissimi nei campionati minori in Europa e in Africa. Sono tanti, anche in questa stagione, le giovani promesse del calcio transalpino che potrebbero diventare i campioni dell’immediato futuro. Gioielli grezzi tra i 17 e i 22 anni che cercano la consacrazione definitiva nei rispettivi club.


Nel Rennes, ad esempio, milita Lesley Ugochukwu, centrocampista Franco-nigeriano appena 17enne che ha debuttato in prima squadra nelle ultime gare della scorsa stagione tra cui una partita contro il Psg. Ha personalità e qualità tecniche impressionanti per poter diventare uno dei centrocampisti più forti d’Europa.


Ha appena 18 anni Malo Gusto, francese difensore esterno del Lione con grandi doti anche in fase offensiva grazia alle importanti capacità di propensione. È già uno dei punti fermi del club transalpino.


Tra i centrocampisti uno dei giovani talenti più promettenti c’è Eliot Matazo, 19enne belga che gioca nel Monaco. Nella scorsa stagione ha già collezionato 10 presenze ed è pronto a battersi per vincere la concorrenza dei compagni di reparto più esperti come Fofana e Lucas. Matazo è un centrocampista moderno capace di occupare gli spazi come pochi.


Il talento più atteso di questa stagione gioca nel Marsiglia. Si tratta di Konrad De La Fuente 20enne di origine americane proveniente dal Barcellona. Veloce ed esplosivo ha già conquistato i cuori degli esigenti supporters marsigliesi che sognano in grande. È stato protagonista assoluto nelle gare amichevoli precampionato segnando un gran gol contro il Sant-Etienne. Nel Marsiglia gioca anche il 22enne Mattéo Guendouzi di proprietà dell’Arsenal e arrivato in prestito alla corte di Sampaoli. Di origini francesi è un centrocampista completo che ha preso già le chiavi della mediana marsigliese.


Batista Mendy, 21 anni, gioca dell’Angers. Ha lasciato il Nantes dopo un finale di stagione turbolento e si è accasato al club allenato da Stephan Moulin con il quale è diventato subito una pedina fondamentale grazie alle sue qualità tecniche impressionanti in difesa.

Tra i difensori centrali sotto osservazione c’è anche Loïc Badé arrivato al Rennes per 17 milioni di euro. Ha solo 21 anni, ma è già diventato uno dei calciatori più seguiti della Ligue 1. Ha una grande personalità e un carattere da vendere e sembra non temere la grande responsabilità che lo attende in questa stagione.

Il Monaco ha deciso di puntare su Mayron Boadu acquistato dall’AZ Alkmaar per 17 milioni di euro. Nato ad Amsterdam, nel campionato olandese ha dimostrato di essere un attaccante completo, rapido e intelligente tatticamente. Fa parte della scuderia di Mino Raiola e lo scorso anno in Olanda ha messo a segno ben 20 reti in 31 gare. Non male per un ventenne.


Justin Kluivert cerca il riscatto al Nizza dopo le ultime stagioni non esaltanti. Il club della Costa Azzurra ha deciso di investire su di lui certo che il tecnico Galtier possa esaltarne le doti indiscusse.

Nel Metz gioca il 23enne Amine Bassi, di origine marocchine che lo scorso anno si è messo in evidenza in Ligue 2 facendo registrare 7 reti e 4 assist in 19 incontri.

Il 19enne Christopher Wooh è uno dei difensori centrali più seguiti dai grandi club francesi. È approdato al Lens a 19 anni e un finale di stagione sontuoso in Ligue 2 con la maglia del Nancy. È un talento puro del calcio francese con una progressione impressionante e una visione di gioco al di sopra degli standard.


Occhi puntati anche sui giovani talenti difensori Issa Kaboré 20 anni, difensore del Troyes, Pape Matar Sarr, 18 Anni del Metz e Issouf Sissokho, 19 anni del Bordeaux.

Infine tra le grandi promesse del calcio transalpino c’è Ali-Cho, attaccante dell’Angers appena 17enne, un futuro campione già seguito dai maggiori club europei.