galtier

PUBLICATIONxNOTxINxFRAxITAxBEL

Dopo due giornate di Ligue 1, sembra esserci soltanto un uomo che rifiuta già di alzare bandiera bianca di fronte allo stellare Paris Saint-Germain: Cristophe Galtier.

Durante l’estate, il tecnico che ha sfilato il titolo di Ligue 1 dalle mani dei parigini nella scorsa stagione con il suo Lilla è passato, non senza corteggiamenti da parte altre squadre, al Nizza, che aveva chiuso la passata stagione con un anonimo nono posto. Sabato scorso il suo Nizza è sceso in campo proprio in casa dei campioni in carica, rifilandogli un netto 0-4 che avrà drizzato le antenne dalle parti del Parco dei Principi. Potrebbe esserci nuovamente Galtier sulla strada dello schiacciasassi PSG?

Il campionato è appena iniziato e le indicazioni date dalle prime due giornate non sono ancora sufficienti considerando l’avvio problematico di alcuni top club alle prese con i ritorni di giocatori chiave dalle Olimpiadi o in pieno calcio mercato. Il Nizza si propone quindi come potenziale sorpresa, grazie alla mano del neo tecnico e a una rosa piena di giovani rampanti.

Di fatto però, se il PSG ha già fatto il vuoto in termini di valore della rosa e lo potrebbe fare presto anche in classifica (dopo due giornate le altre due squadre a punteggio pieno sono le sorprese Angers e Clermont), anche le altre big stentano e non poco.

Avvii disastrosi per Monaco, Lille e Lione, tutte ferme a un solo punto dopo due giornate e PSG che già si allontana. L’Olympique Marsiglia di Jorge Sampaoli, caratterizzato da risultati deludenti nelle passate stagioni, guarda con più ottimismo al futuro dopo un buon avvio ma l’obiettivo è il ritorno in Europa.

Di fronte al mastodontico PSG si staglia quindi ancora una volta la figura di Galtier, l’uomo che ha già sfidato e battuto i grandi. L’impresa ora è forse fin troppo grande, ma il suo Nizza continuerà sicuramente a far parlare di sé.