Ligue 1, il Psg è ancora vivo e vola a -1 dal Lille. Ultima giornata di fuoco

Lille

Photo By Federico Pestellini

Un campionato da giocare fino alla fine quello francese, che dopo le partite di questa domenica vedono il Lille in testa a solo +1 dal Paris Saint-Germain e a +3 dal Monaco, la cui vittoria però sembra quasi impossibile. Una giornata di vittorie per le prime quattro squadre in classifica (ad eccezione del Lille finito 0-0 con il St. Etienne): 2-0 sia per il PSG che per il Monaco, 4-2 per il Lione, a 76 punti, quattro dal Lilla, e 2-1 per il Marsiglia. La prossima giornata sarà dunque quella decisiva.

Lille – St. Etienne 0-0

Finisce in pareggio per la capolista scesa in campo contro il St. Etienne di Puel. Si interrompe così la scia di vittorie conquistate nelle scorse tre giornate con Lione, Nizza e Lens. I ragazzi di Galtier non riescono a trovare il giusto distacco dal PSG per affrontare con più serenità il prossimo match contro l’Angers, quello decisivo.

Paris Saint-Germain – Reims 3-0

Partono subito carichi i padroni di casa che trovano la rete dopo 13′ dall’inizio, grazie al fallo di Abdelhamid, espulso all’11’, che concede un calcio di rigore ai ragazzi di Pochettino. Dal dischetto Neymar che non sbaglia e segna il gol dell’1-0. Dopo dieci minuti ci pensa Mbappe a consolidare il primo tempo e la rete del 2-0. Il francese, capocannoniere della Ligue 1, segna così la sua 26esima rete in campionato, sei in più di Depay del Lione. Al 68′ il Paris Saint-Germain consolida la sua vittoria grazie a Marquinhos che su assist di Neymar viola la rete di Rajkovic per consegnare ai suoi il gol del 3-0. Mentre al 90′ Kean segna il gol della vittoria. Con questo 4-0 il PSG si avvicina al Lille, lontano solo un punto, in vista dell’ultima giornata contro il Brest. Dal canto suo il Reims rimane fermo al tredicesimo posto a 42 punti pari al Bordeaux. Il Paris ora si prepara anche per giocare la finale di Coppa di Francia contro il Monaco in programma per il 19 maggio, quattro giorni prima della partita che gli potrà costare il campionato.

Monaco-Rennes 2-1

Vittoria anche per la squadra di Kovac, che dopo quella con il Reims trova nuovamente il successo in casa con il Rennes. A aprire le danze la rete di Ben Yedder W. a quota 20 gol in campionato. Al 29′ lo segue Golovin per la rete del 2-0. Nel secondo tempo il Rennes cerca il recupero e al 68′ segna la rete del 2-1 grazie a Bourigeaud. Ma questo non basta e al triplice fischio dell’arbitro è il Monaco a festeggiare salendo a meno tre dal Lilla. Anche per il Monaco però, gli occhi ora sono tutti puntati sulla finale di Coppa di Francia.

Nimes – Lione 2-5

Un primo tempo ricco di quello quello tra Nimes e Lione conclusosi 1-3 per la squadra di Rudi Garcia, di cui si vocifera un possibile addio a fine stagione. Nonostante lo scivolone iniziare con la rete di Kone dopo cinque minuti, i ragazzi dell’ex tecnico giallorosso salgono in sella e iniziano la loro lunga lista di reti. All’8′ ci pensa Paqueta a segna il gol dell’1-1, seguito da Depay al 20′ e poi di nuovo il brasiliano dopo quattro minuti per il 3-1. A cinque minuti dalla ripresa Aouar segna la rete del 4-1. Ma il Nimes non molla e ancora Kone prova invano un abbozzo di ripresa al 62′. A chiudere ufficialmente il match è Slimani con la rete vincente all’87’.

Marsiglia – Angers 3-2

Si è concluso 3-2 il match tra Marsiglia e Angers. I padroni di casa trovano la vittoria non dopo una partita non facile che ha visto un gol annullato per fuorigioco, con Milik aldilà della linea dei difensori e un’espulsione al 89′ di Sampaoli. Ma il vero protagonista del match, nonostante le due reti dell’Angers al 57′ e all’85’ con Pereira e Thomas, è stato proprio Milik. L’ex Napoli si è portato a casa il pallone segnando il primo gol dopo 9 minuti dal fischio d’inizio, poi il secondo al 48′ e l’ultimo, dal dischetto, al 94′. Il Marsiglia ritrova la vittoria dopo il pareggio con il Strasburgo e la sconfitta con il St. Etienne, mentre attende l’ultimo scontro contro il Metz per assicurarsi un posto in Europa League.

Bordeaux – Lens 3-0

Il primo tempo si chiude con il gol del Bordeaux su rigore. Dagli undici metri ci pensa Hwang che segna la sua dodicesima rete in campionato. Il resto succede tutto negli ultimi minuti della partita. All’89’ arriva il gol del 2-0 con la rete di Sabaly a cui segue quella della vittoria di Zerkane, entrambe su assist di Mara. La squadra di Jean-Louise ferma così il Lens di Franck a un punto dal Rennes che ora deve lottare per mantenere saldo il posto in Conference League.

Dijon – Nantes 0-4

Poker per il Nantes che parte subito a mille con la prima rete che arriva dopo soli sei minuti dal fischio d’inizio grazie a Coulibaly. Ma non finisce qua il primo tempo perché al 32′ ci pensa Kolo a segnare la rete del 2-0. Solo nel recupero del secondo tempo il Nantes firma il gol del 3-0 grazie a Blas, mentre la doppia di Kolo decreta ufficialmente la vittoria per la squadra di Kombouare. Una vittoria importante, oltre ad essere la quarta consecutiva, per i canaris, che all’ultima giornata contro il Montpellier si giocheranno la salvezza.

Lorient – Metz 2-1

Il primo tempo si chiude con l’1-0 dei padroni di casa che segnano grazie alla rete di Wissa su rigore. Al 72′ il Metz cerca il pareggio e lo trova con Traore, ma l’entusiasmo non dura molto perché dopo due minuti Hergault frena gli animi dei giocatori del Metz e segna la vittoria per 2-1 del Lorient che dopo la sconfitta con Lione trova nuovamente il successo.

Montpellier – Brest 0-0

Nonostante l’espulsione dopo 39′ di Mollet del Montpellier, nessuna delle due squadre è riuscita ad andare oltre lo 0-0. Rispettivamente a 51 e 46 punti, sono fuori dalla lotta per qualsiasi posto nelle competizioni europee. Il loro ruolo sarà però fondamentale per l’ultima giornata. Il Montpellier infatti incontrerà il Nantes alla ricerca della salvezza, mentre il Brest scenderà in campo contro il PSG in lotta per il primo posto in classifica.

Nizza – Strasburgo 0-2

Dopo due minuti lo Strasburgo è già in vantaggio grazie ad Ajorque che torna con una doppietta al 66′. Dopo questo match arriva così a quota sedici gol in campionato. Giornate strane per il Nizza che ad ogni vittoria alterna una sconfitta, mentre lo Strasburgo dopo due sconfitte e due pareggi riesce finalmente a ritrovare la vittoria.