Connect with us

Calcio Estero

Ligue 1, Messi è il miglior giocatore del mese di Settembre: i numeri

Published

on

Messi Ligue 1

Lionel Messi è stato eletto miglior giocatore del mese di settembre in Ligue 1. La Pulga conquista cosi il premio mensile ponendosi davanti al compagno Neymar (che aveva vinto quello del mese di agosto) e Dango Ouattara del Lorient. Un riconoscimento che certifica l’importante avvio di stagione dell’argentino dopo le ombre della passata stagione, e che conferma la sua centralità all’interno del progetto PSG nonostante il cambio allenatore e le diverse (molto diverse) dinamiche tattiche proposte da Galtier rispetto a Pochettino. La votazione si è tenuta online attraverso un portale creato ad hoc dalla Lega Francese.

(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Ligue 1, è Lionel Messi il miglior giocatore del mese di settembre

Ogni appassionato di calcio, anche solo un minimo, ha sperato che il fenomeno argentino si riprendesse dalle problematiche della scorsa stagione, legate principalmente al difficile addio al Barcellona. Il calciatore non era tranquillo e quella situazione si è facilmente tradotta anche sul rettangolo verde, nonostante il bottino di assist e la capacità di disegnare calcio si siano fatti sentire comunque. Messi ha iniziato questa stagione con il piglio giusto e con una mente molto più serena, risultando spesso decisivo in fase realizzativa e di rifinitura, come suo costume. I meccanismi di Galtier sembra aver giovato all’ex blaugrana, visto che risulta anche in uno stato di forma particolarmente soddisfacente, e la sua centralità negli schemi di gioco è addirittura aumentata.

(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

I numeri dell’ultimo mese

Nel solo mese di settembre, in cui si sono giocate solamente tre partite, Messi ha realizzato una rete e fornito tre assist, confermando con forza la sua decisività nella fase di rifinitura. Il PSG inoltre è la squadra ad aver vinto più volte il premio “calciatore del mese” nella storia del campionato francese, con ben 44 trionfi da quando la competizione è stata inventata (2003/2004).