Ligue 1: poker per il Lille, Ramsey salva il Nizza

ligue 1

(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Il pomeriggio di Ligue 1 regala colpi di scena e sorprese. Aaron Ramsey debutta con un gol nel Nizza, mentre Arthur Theate condanna il Rennes alla sconfitta con un autogol. Tutti i risultati del pomeriggio di calcio francese.

Ligue 1: Ramsey subito in rete, vincono anche Lens e Montpellier

La notizia di giornata è il debutto con gol di Aaron Ramsey. Il gallese entra al 77′ e dopo 30 secondi regala l’1-1 al Nizza a Tolosa con un destro sotto la traversa. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 20′ del primo tempo grazie a Thijs Dallinga, nella gara che ha aperto il pomeriggio. Tutto facile per il Lille, che batte 4-1 il neopromosso Auxerre. Dopo 3 minuti i padroni di casa sono già avanti 2-0, con le reti di Benjamin Andrè e Jonathan David. Al 39′ il canadese cala il tris con la doppietta personale. Nella ripresa è pura accademia, con il Lille che segna il quarto gol con Akim Zedadka; Charbonnier accorcia le distanze ma i tre punti vanno ai Mastini.

Gara ad alta intensità quella fra il Montpellier e il Troyes. Primo tempo fatto di botte e risposte: Sainte Luce segna l’1-0, Tardieu pareggia dal dischetto. Savanier riporta avanti i padroni di casa, Baldè riacciuffa il pari. Nella ripresa il Montpellier la vince grazie alla rete di Teji Savanier che fa doppietta e sigla il 3-2 finale. Stesso risultato fra Lens e Brest, con Florian Sotoca in grandissimo spolvero. L’attaccante francese segna una tripletta che porta i padroni di casa avanti 3-0 al 65′ – e fallisce anche un calcio di rigore. Il Brest rientra in partita con Belkebla e il rigore di Del Castillo, ma non basta.

Un altro ex della Serie A è stato protagonista, ma stavolta in negativo. L’ex Bologna Arthur Theate è l’autore dell’autogol con cui il Rennes cade in casa contro il Lorient per 1-0. Finisce invece 0-0 la gara fra l’Angers e il Nantes.

I risultati del pomeriggio

  • Tolosa – Nizza 1-1 (h. 13)
  • Angers – Nantes 0-0 (h. 15)
  • Lens – Brest 3-2
  • Lille – Auxerre 4-1
  • Montpellier – Troyes 3-2
  • Rennes – Lorient 0-1 (h. 17.05)