Mbappé e Neymar, padroni della Ligue 1

Vero, il dominio assoluto del PSG non la rende troppo affascinante.

Eppure, la Ligue 1, che nell’ultima Champions ha portato due squadre tra le prime quattro, è più vitale e divertente di quanto si possa immaginare.

Sia dentro che fuori dal campo, dove il mercato, tolto ovviamente il club di Nasser Al-Khelaïfi, è fatto di intuizioni, scommesse e giovani.

Gli stessi che, puntualmente, dopo qualche anno vengono comprati a peso d’oro dalle squadre della Premier e della Bundesliga, a volte della Serie A e della Liga.

E allora, è proprio tra i colpi delle big dei Francia che potrebbero nascondersi i campioni di domani, come raccontano le parabole di Aubameyang e Lacazatte.

Per scoprirle, facciamo una rapida carrellata delle ufficialità delle big d’Oltralpe.

In un mercato che, complessivamente, ha mosso 339 milioni di euro per 237 acquisti, a fronte di 208 milioni di euro di entrate per 190 cessioni.

Bilancio ampiamente negativo (-130 milioni di euro), per una Ligue 1 decisamente meno in sofferenza di Liga e Serie A.

La voce di spesa maggiore è da ascrivere al bilancio del PSG: Mauro Icardi, pagato 50 milioni di euro all’Inter.

Mauro Icardi

Non è un volto nuovo, ma un investimento importante.

Nella capitale arriva anche il portiere Sergio Rico, dal Siviglia, per 8 milioni di euro, con Areola che finisce in prestito al Fulham.

Seguendo fedelmente l’ordine di arrivo della scorsa stagione, a contendere il primato al PSG ci sarà l’Olympique Marsiglia.

Che ha speso meno di un decimo.

5 milioni di euro, 4 per Alvaro Gonzàlez, riscattato dal Villareal, e 1 per il prestito di Leonardo Balerdi dal Borussia Dortumnd.

Oltre ai due centrali di difesa, arrivano a titolo gratuito il mediano Pape Gueye dal Le Havre ed il terzino Yuto Nagatomo dal Galatasaray.

Yuto Nagatomo

Mercato faraonico per il Rennes: davanti ecco Serhou Guirassy, dall’Amiens per 15 milioni di euro.

Serhou Guirassy

Dall’Olympique Lione, per 12 milioni di euro, l’ala sinistra Martin Terrier, e dal Digione, per 4 milioni di euro, il centrale Ayef Aguerd.

Il vero colpo, però, è del Lilla: 32 milioni di euro per il giovane trequartista statunitense Jonathan David.

Jonathan David

tutto merito dei 100 milioni di euro incassati dalle cessioni di Osimhen e Magalhaes, ha investito

Dal Napoli, invece, è arrivato il portiere greco Orestis Karnezis, pagato 5 milioni di euro.

Grandi manovre anche in casa Nizza, con tre nuovi acquisti, i più interessanti in ottica futura.

Sono il centrale brasiliano Robson Bambu, dall’Athletico Paranense per 8 milioni di euro, la punta franco-algerina Amine Gouiri, dall’Olympique Lione per 7 milioni di euro, ed il terzino destro Jordan Lotomba dagli svizzeri dello Young Boys per 6 milioni di euro.

Il glorioso Stade Reims ha puntato su Valon Berisha, dalla Lazio per 4 milioni di euro, per rinforzare il centrocampo.

Per l’attacco invece, la scommessa si chiama Anastosios Donis, greco nato in Inghilterra, arrivato dai tedeschi dello Stoccarda per 4 milioni di euro.

La nostra panoramica finisce a Lione, con la squadra di Garcia, nonostante la semifinale di Champions, chiamata a riscattare un pessimo campionato.

Per migliorare il settimo posto, e tornare nell’Europa che conta, le speranze passano per Karl Toko Ekambi.

L’attaccante, acquistato dal Villareal per 11,5 milioni di euro, ha giocato con il Lione la seconda parte della scorsa stagione, e con Memphis Depay vicino al Barcellona chissà che non sia chiamato al salto di qualità.