Ligue1: Marsiglia, Nantes, Rennes, quando il cambio allenatore paga

Thauvin

(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/AFP via Getty Images)

Il Marsiglia conquista la seconda vittoria consecutiva, il Rennes torna al successo e il Nantes sbanca il Parco dei Principi. Partono con il piede giusto i nuovi tecnici che da qualche settimana hanno preso in mano la guida dei tre club più delusi della Ligue1. Con Jorge Sampaoli in panchina, il Marsiglia ha già conquistato 6 punti in due gare agganciando il Lens al quinto posto in classifica. La vittoria contro il Brest di sabato scorso ha rilanciato le ambizioni europee dell’OM che ha ritrovato compattezza e entusiasmo dopo l’addio improvviso di Villas-Boas. Sampaoli ha operato scelte precise e ha affidato le chiavi dell’attacco a Arkadisuz Milik che non ha deluso le aspettative confermando il suo straordinario periodo di forma.

Il Marsiglia ha vinto la gara anche grazie alle individualità: decisivo è stato l’ingresso di Luis Enrique, autore dei due assist decisivi per le reti di Thauvin e Cuisance. L’attaccante brasiliano sembra un altro giocatore rispetto alla precedente gestione. Oltre a lui tutta la quadra sembra beneficiare del nuovo assetto tattico impostato dal tecnico argentino. Una difesa solida, un centrocampo propositivo e un attacco esplosivo con i continui inserimenti di Thauvin che non dà punti di riferimento alle difese avversarie.

Il Nantes di Kambouare si avvicina alla zona salvezza grazie ad un’incredibile rimonta contro il Psg firmata da Solo Muani e Simon. Il Nantes sembra finalmente aver imboccato la strada giusta dopo alcuni risultati non brillanti. Dopo la vittoria nella gara d’esordio in Ligue1 contro l’Angers, il nuovo tecnico ha raccolto due pareggi e una sconfitta, ma la vittoria di prestigio contro i campioni di Francia in carica potrebbe essere la svolta di una stagione difficile. L’obiettivo è tirarsi fuori dalla lotta per la retrocessione il prima possibile e programmare la prossima stagione. Lo scontro diretto contro il Lorient in programma domenica prossima potrebbe essere l’occasione giusta.

Vince anche Bruno Genesio alla sua seconda gara da tecnico del Rennes. Dopo l’esordio amaro contro il Marsiglia, l’ex allenatore del Lione conquista i primi tre punti della sua gestione. Un’iniezione di fiducia non da poco che fa ben sperare per il proseguo della stagione. Il quinto posto occupato dal Marsiglia dista appena 5 punti e non è escluso che il Rennais possa lottare per un posto in Europa League fino alla fine. Sarebbe una vera e propria impresa calcistica dopo la storica qualificazione in Champions League dello scorso anno.