Lille, Elliott spinge Gerard Lopez a vendere la società

Gerard Lopez

(Photo by ISABEL INFANTES/AFP via Getty Images)

Il proprietario del Lille Gerard Lopez vende la società a causa dell’incapacità di rimborsare i creditori. Il fondo americano Elliott, proprietario del Milan, e JP Morgan, infatti, sono preoccupati che il prestito di 225 milioni di euro in scadenza la prossima estate non venga ripagato. Per questo motivo, in questi giorni sono iniziate le trattative tra Lopez ed Elliott e la soluzione della questione dovrebbe arrivare a breve.

La cessione e la nuova proprietà

I colloqui tra Gerard Lopez ed Elliott dovrebbero concludersi tra stasera e domani, poi dovrebbe arrivare l’ufficialità del nuovo proprietario del Lille. Si tratta di una nuova società chiamata Kalisto Sporting SARL, filiale di un altro fondo di investimento, Merlyn. Questa nuova società acquisterà il Lille sostanzialmente facendosi carico del debito verso Elliott. La società è guidata da Olivier Letang, ma il vero factotum è Maarten Petermann.

Petermann e i legami con Elliott e JP Morgan

Questo Petermann ha lavorato con entrambi i creditori del Lille. Per Elliott è stato il consulente dei suoi affari riguardanti il debito in Argentina. Ma Petermann ha affari anche con un altro uomo legato ad una società italiana: Alessandro Barnaba, consigliere di Dan Friedkin, proprietario della Roma. Petermann con il fondo Merlyn e la società Kalisto si prenderanno carico del debito restante verso Elliott e JP Morgan. Attualmente il Lille ha già rimborsato 102 dei 225 milioni di euro prestati. A questi, però, si aggiungono circa 50/60 milioni di debiti derivati da prestiti contratti per il campo di allenamento di Luchin e altri di Michel Seydoux, predecessore di Lopez.

Il motivo dell’intervento e il futuro tecnico del Lille

Il fondo Elliott ha voluto accelerare le trattative con Gerard Lopez a causa della crisi economica del calcio francese derivata dall’emergenza Covid. I nuovi proprietari dovrebbero confermare sia l’allenatore Christophe Galtier sia il direttore sportivo Luis Campos. La necessità di rimborsare il debito, però, costringerà il club a pesanti cessioni nel mercato di gennaio. Questo potrebbe incidere sui risultati in Ligue 1 e in Europa League del Lille.