Lione-Monaco, il titolo firmato da Falcao e Mbappé

MONTE CARLO, MONACO - MAY 19: Jeremy Menez of Monaco in action during the Ligue 1 match between Monaco and Lyon at the Stade Louis II, May 19, 2007 in Monte Carlo, Monaco. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Lione e Monaco sono da diversi anni due delle principali realtà del campionato francese e sicuramente due di quelle in grado di dare maggior filo da torcere al Paris Saint Germain in questi anni. La Ligue 2021-22 non è però partita nel migliore dei modi per entrambe che sono costrette ora a dover inseguire non solo i parigini ma anche diverse sorprese del campionato. Questa sera hanno una grande occasione alla Gerland per invertire la tendenza della loro stagione, un po’ come accadde ai monegaschi quando vinsero il loro ultimo campionato.

Era il 23 aprile 2017 e la sfida al vertice tra Monaco e Paris Saint Germain stava vivendo un altro capitolo quando mancavano solamente cinque giornate al termine. Il giorno prima arrivò la vittoria della squadra della Capitale in casa contro il Montpellier permettendo l’aggancio in classifica in vista proprio dell’attesa partita della Gerland. I ragazzi di Leonardo Jardim però avevano l’occasione di scrivere la storia e a fine primo tempo il duo d’attacco divenne la solita sentenza che era stata per tutta la stagione. Il colpo di testa di Radamel Falcao permise di sbloccare il risultato a fine primo tempo e poco dopo fu il giovane fenomenale Kylian Mbappé a battere ancora Lopes per lo 0-2. Nella ripresa fu Lucas Tousart a riaprire la partita, ma l’1-2 fu determinante per la volata finale verso il titolo.