L’Italia vince e si qualifica per la “Final Four” di Nations League

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Missione compiuta per l’Italia. Gli Azzurri vincono anche a Sarajevo contro la Bosnia per 2-0 e si qualificano alle Final Four di Nations League che si disputeranno ad Ottobre del 2021 tra Milano e Roma. La Nazionale si è classificata nel Gruppo 1, davanti a Olanda seconda, Polonia terza e Bosnia ultima che retrocede nella Lega B. Terza vittoria consecutiva per Alberico Evani che anche stasera ha sostituito il commissario tecnico Roberto Mancini colpito dal coronavirus.

Parte forte l’Italia con Belotti che sfiora il vantaggio dopo soli 6’ di gioco, la sua conclusione termina però fuori. Al 22’ gli Azzurri trovano meritatamente la rete dell’1-0. Insigne trova Belotti con un lancio millimetrico, l’attaccante del Torino al volo fa secco il portiere bosniaco Piric. Al 37’ è la Bosnia a rendersi pericolosa e ad andare vicino al gol del pareggio con una conclusione a botta sicura di Prevljak da pochi passi, Donnarumma è bravissimo a respingere con i piedi. Nel finale di tempo è ancora l’Italia a rendersi pericolosa. Insigne aggancia un gran pallone sulla corsia sinistra, dopo essersi accentrato calcio verso la porta avversaria, il suo tiro sfiora il palo e termina fuori. Il primo tempo si conclude con l’Italia in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa l’Italia continua a dominare in lungo e in largo. Gli Azzurri vanno vicini al gol con Acerbi al 59’, il tiro da buona posizione del difensore della Lazio termina fuori di poco. Al 67’ arriva il gol del 2-0 con Berardi che servito splendidamente da Locatelli si coordina e conclude a rete di prima intenzione. L’attaccante del Sassuolo segna un grandissimo gol e non lascia scampo al portiere padrone di casa Piric. All’87′ gli Azzurri vanno vicini al terzo gol con Bernardeschi, la sua conclusione dal limite dell’area di rigore si stampa però sulla traversa. Il match termina 2-0 in favore dell’Italia.