Lituania-Italia 0-2, gli Azzurri spreconi superano la prova del 9

L’Italia batte la Lituania 2 a 0 e supera la prova del nove: 3 gare e 3 vittorie nel girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.

Nella prima frazione l’Italia sembra approcciare bene il match con alcune occasioni create con tiri dalla distanza nei primi minuti di gioco. Con il passare dei minuti, però, gli Azzurri non riescono a dare continuità alla manovra offensiva e la squadra di Mancini gioca sotto ritmo. Brutto errore di El Shaarawy che sul finire dei primi 45′ ha un’occasione d’oro per sbloccare il risultato ma impatta male il pallone e spreca malamente.

Nel secondo tempo l’Italia comincia con uno spirito decisamente diverso e con la voglia di sbloccare il risultato: atteggiamento premiato dal gol di Sensi in apertura di ripresa. Con il passare del tempo, però, la Nazionale spreca troppo e fallisce diverse volte in fase di finalizzazione. Nonostante questo, visto il momento e le fatiche, l’importante era portare a casa i 3 punti: obiettivo raggiunto dalla squadra di Mancini.

LITUANIA-ITALIA, PRIMO TEMPO

Due minuti di gioco e parte forte l’Italia che si fa vedere nella trequarti avversaria: conclusione di Locatelli da fuori area, murata dalla difesa. Al 6′ ci prova Pellegrini dalla distanza, tiro debole ma il portiere interviene male e devia in angolo. Al 10′ bello scambio a centrocampo degli Azzurri e ancora una volta Pellegrini ci prova dalla distanza: conclusione potente che termina alta. Al 13′ Pellegrini ammonito per un’entrata fuori tempo a centrocampo. 23 minuti, l’Italia continua a far girare palla nella metà campo lituana ma non trova spazi per far male. Al 27′ sbaglia l’uscita Donnarumma che sale fino alla trequarti, bravo Bastoni a proteggere e prendere il fallo. Al 32′ ammonito anche Pessina per un’entrata dura a centrocampo. Al 39′ buona occasione per l’Italia, Bernardeschi mette un pallone interessante in mezzo, El Shaarawy non riesce a trovare la deviazione vincente di testa. Al 39′ ancora El Shaarawy manca un’occasione clamorosa: palla d’oro di Pessina, il calciatore della Roma da pochi passi non colpisce bene il pallone. Al 41′ conclusione potente di Emerson Palmieri che colpisce bene ma è bravo il portiere avversario a opporsi.

LITUANIA-ITALIA, SECONDO TEMPO

Due minuti dal fischio d’inizio e Sensi, appena entrato, trova la via del gol: tiro da fuori area che si infila all’angolino. Al 50′ doppia occasione prima di Pessina e poi Immobile che trovano l’opposizione del portiere. Al 55′ occasionissima per l’Italia: Bernardeschi va via sulla destra, mette in mezzo per Locatelli che al volo trova la porta ma Svedkauskas è bravo a proteggere i pali. Al 57′ azione personale di Immobile che fa slalom nell’area avversaria, il suo tiro incrociato sfiora il palo ed esce. Ancora l’attaccante della Lazio si rende pericoloso al 63′ ma il portiere lituano è abile a parare. Al 66′ occasione pericolosa per la Lituania che va vicina al pareggio. Al 69′ di nuovo Immobile, questa volta impreciso: colpo di testa al limite dell’area piccola e pallone che esce fuori di poco. Al 71′ ammonito Locatelli diffidato: salterà il prossimo impegno della Nazionale. Al 73′ super parata di Donnarumma che sventa il rischio di un pareggio.  All’83’ ancora un’occasione d’oro per gli Azzurri: Bernardeschi bravo a crearsi lo spazio e servire Locatelli in area che concluse sulle mani del portiere lituano. Nei minuti di recupero c’è tempo per Chiesa di provare a raddoppiare: ottima azione personale ma conclusione di sola potenza che termina alta. Rigore per l’Italia allo scadere: segna Immobile!