Liverpool, la remuntada Champions è unica ma il futuro resta incerto

Credit: imagoimages

“Dal nulla alla Champions. Una lezione di vita”. Così ha detto Jurgen Klopp al termine della partita vinta ieri 2-0 contro il Crystal Palace che è valso il terzo posto il classifica e la conseguente qualificazione alla prossima Champions League. Una remuntada quella del Liverpool come poche altre se ne sono viste dato che, Chelsea e Leicester sembravano avere un passo in più dei Reds quest’anno.

Il gol di Allison vale la Champions. Ma Klopp è incerto sul futuro?

Il Liverpool come detto ha di fatto cambiato marcia nel girone di ritorno dopo un’andata tutt’altro che ad alti livelli. Dal 7 marzo, data in cui i Reds hanno perso 1-0 ad Anfield contro il Fulham, sono arrivate 8 vittorie e due pareggi. La vittoria più importante? Quella alla terz’ultima giornata firmata in pieno recupero dal portiere Allison che di testa ha insaccato il 2-1 contro il West Bromwich. Le sconfitte di Chelsea e Leicester all’ultima giornata hanno fatto il resto ma ciò che resta è un’impresa unica del Liverpool.

Come sarà il futuro dei campioni d’Inghilterra uscenti? Molto incerto. E a dichiararlo è stato lo stesso Klopp:Non rimarrò al Liverpool oltre il 2024 (scadenza del contratto, ndr)”. Mercato? Dipende da cosa succede se qualcuno vuole andarsene, se vendiamo. Non possiamo mai pianificare in anticipo”. Prima di investire dunque serve fare un po’ di cassa. Wijnaldum ha già salutato il Liverpool anche se se ne andrà a parametro zero. Al momento non ci sono possibili partenti in casa Reds anche se, la qualificazione in Champions conquistata, mette nelle casse del Liverpool nuovi fondi. Ibrahima Konate è già praticamente ufficiale dal Lipisa per 35 milioni, difficile che però vengano piazzati altri colpi per la prossima stagione.

A cosa potrà ambire dunque Klopp la prossima stagione? Tutto dipenderà anche dal ritorno in difesa di Virgil van Dijk che è rimasto out per quasi tutta la stagione. Il difensore olandese è troppo importante per Klopp e per pensare ad ambire in alto, il suo ritorno è fondamentale. Che sia lui il grande acquisto per la prossima stagione?