Lotta salvezza, Cagliari-Parma: chi perde è fuori

Cagliari Parma

Photo Massimo Paolone/LaPresse

Sabato sera si giocherà una sfida molto importante. Non è il tipico big match tra due squadre che si contendono i posti nobili della classifica. Cagliari-Parma, però, è la partita della sopravvivenza: l’ultima possibilità di rientrare nella lotta salvezza. Entrambe, infatti, sarebbero attualmente retrocesse in Serie B. Nessuna delle due si sarebbe mai immaginata di essere in questa posizione in questo momento del campionato soprattutto leggendo i componenti delle rispettive rose. Tuttavia, questo è capitato e la distanza dal Torino è sempre più ampia. L’obiettivo non può che essere uno solo: vincere. Vincere per sperare e per compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo, soprattutto per il Parma.

Il Cagliari non ha mai ingranato con Di Francesco nonostante una rosa di grande qualità. L’arrivo di Nainggolan non ha portato il miglioramento che ci si aspettava e il cambio di allenatore ha raddrizzato la barca solo per tre partite. I sardi, infatti, con Semplici hanno battuto Crotone e Bologna e hanno pareggiato contro la Sampdoria all’ultimo respiro. La sconfitta contro la Juventus è stata a testa alta, la squadra ha cercato di fare la sua partita. Da lì in avanti, però, sono arrivate altre tre sconfitte e prestazioni sempre più negative. 22 punti in 30 giornate sono troppo pochi per una squadra attrezzata a stare attorno al decimo posto. Pochi anche paragonati alla salvezza, rappresentata dal Torino, che dista 5 punti (con una giornata in meno dei granata).

Il Parma ha vissuto una stagione di cambiamenti, probabilmente troppi. Società diversa, staff tecnico diverso, allenatore diverso. La prima parte di stagione è stata un disastro con infortuni a catena. La seconda è stata un tentativo di ripresa, ma sempre da incompiuta. Nemmeno D’Aversa ha saputo rimettere in ordine una squadra che conosceva a memoria. Il Parma è a 7 punti dalla salvezza e la retrocessione ora sembra proprio ad un passo. Cagliari e Parma si giocano il futuro e la salvezza, ma molto dipenderà anche dal Torino.