Lotta salvezza, è tutto riaperto: 8 squadre in 9 punti

Cagliari

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Nella Serie A più equilibrata dell’ultimo decennio la lotta salvezza non poteva già essere chiusa a febbraio. Le ultime 3/4 sembravano far parte di un mondo a sè, ma in pochi giorni è cambiato tutto. Le due vittorie del Cagliari, unite agli stop delle avversarie, hanno ricompattato la classifica ed ora le squadre che rischiano sono nuovamente 8 in uno spazio di 9 punti. Tra queste non si considerano il Crotone, ormai troppo staccato, e il Parma che, però, in caso di risultato positivo questa sera potrebbe tornare in gioco.

Tra queste 8 squadre che al momento sembrano giocarsi la salvezza, però, ci sono delle differenze da considerare. Udinese, Bologna e Genoa hanno seguito un ritmo diverso nelle ultime settimane e difatti hanno sostanzialmente raggiunto la Sampdoria al decimo posto. Ci vorrebbe un crollo verticale per vederle immischiate nella zona più a rischio. Le squadre che, invece, rischiano di più insieme a Cagliari e Torino sono Benevento, Spezia e Fiorentina.

Il Benevento ha probabilmente subito l’effetto tranquillità quando si trovava al decimo posto. La squadra di Inzaghi non vince più da due mesi e ora il distacco dal Torino, che ha due partite in meno, è di soli 5 punti. Il crollo di ieri contro il Verona non è una notizia positiva e i campani farebbero bene a invertire la tendenza. Con gli stessi punti c’è lo Spezia che, però, sa dall’inizio di dover soffrire fino a fine campionato. La squadra di Italiano è crollata a Torino dopo aversela giocata alla pari per un’ora. Nelle ultime tre è stato raccolto meno del seminato. Poi c’è la Fiorentina che alterna buone prestazioni a partite insipide e per questo motivo è stata sempre incapace di dare uno strappo. I viola sono quelli meno abituati a stare nella lotta salvezza e devono stare attenti.

Il prossimo turno può essere decisivo per alcuni equilibri. Spezia e Benevento si affronteranno nell’anticipo. Chi perde inizia a sudare davvero freddo. Poi ci sarà Udinese-Sassuolo. I friulani hanno mancato per un nulla la vittoria a San Siro che avrebbe significato una sostanziale tranquillità. Ci riproveranno sabato. Le sfide decisive, però, saranno Crotone-Torino e Fiorentina-Parma. Crotone e Parma avranno l’enorme possibilità di rifarsi sotto, soprattutto i ducali. Torino e Fiorentina, invece, possono chiudere i discorsi retrocessione ad un solo posto. In tutto questo il Cagliari sarà a Genova contro la Sampdoria per fare il definitivo salto di qualità.