Lucas Gourna-Douath, alla scoperta del giovane talento del Salisburgo

Alla scoperta di Lucas Gourna-Douath, centrocampista classe 2003 approdato al Salisburgo dal Saint-Etienne.

10/08/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by JFK/EXPA/AFP via Getty Images)

Lucas Gourna-Douath

Nato a Villeneuve-Saint-Georges il 5 agosto del 2003, Lucas Gourna-Douath ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni nell’AS Lieusaint, dove è rimasto fino all’ottobre del 2012, – come riportato da scoutnation.forumfree.it – quando ha deciso di trasferirsi per una stagione all’US Sénart-Moissy, prima di venire preso dall’US Torcy PVM, società minore francese, ma tra le più prolifiche in termini di talenti. Nel Torcy resta solo un anno, venendo subito selezionato dagli osservatori del Saint-Etienne. Nel prestigioso settore giovanile dei “Verts”, Gourna Douath si mette subito in grande evidenza, giocando sotto età ed entrando stabilmente (con 11 presenze) nelle liste dei convocati del tecnico dell’Under 16 francese José Alcocer (insieme a ben altri 6 interessanti prospetti del Saint-Etienne).
Ad individuare per primo il talento di Lucas è stato l’ex scout dell’ASSE, Ludovic Paradinas, che per tredici anni ha lavorato a Parigi, sotto gli ordini di Gerard Fernandez, responsabile del reclutamento giovanile del club.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra, ma è stato impiegato anche nel centrosinistra e da classico mediano “frangiflutti”.
Lucas Gourna Douath è principalmente un difensore centrale dotato di un buon passo, molto difficile da superare nell’uno contro uno ed abile in fase d’impostazione: non a caso è stato impiegato anche da mediano davanti alla difesa.
Si tratta di un giocatore intelligente tatticamente, dotato di un buon senso della posizione, che ama uscire palla al piede dalla propria area di rigore, impostando in prima persona il gioco. Tecnicamente valido, sa essere abbastanza preciso sia nei passaggi, trasferendo grande tranquillità alla squadra quando ha il pallone tra i piedi.

Nel 2019 è entrato a far parte della seconda squadra del Saint-Etienne impiegata nel Championnat de France amateur, debuttando il 23 novembre in occasione dell’incontro vinto 1-0 contro l’Andrézieux. Promosso in prima squadra nel 2020, ha esordito in Ligue 1 il 17 settembre subentrando a venti minuti dalla fine del match vinto 2-0 contro l’Olympique Marsiglia.

Il valore di mercato del calciatore, secondo transfermarket.it, è pari a 10 milioni €.

Nascita: Villenueve-Saint-George, 5 agosto 2003
Nazionalità: Francia
Ruolo: Mediano
Squadra: RB Salisburgo
Somiglianza: Paul Pogba

Correlati

20:30

30/09/2022

Il noto quotidiano britannico Times ha stilato una top 11 della nostra Serie A, con l’intento di costruire una squadra che...

Il noto quotidiano britannico Times ha stilato una top 11 della nostra Serie A, con...

20:30

30/09/2022

20:00

30/09/2022

Diogo Dalot potrebbe tornare in Italia. Il terzino portoghese si sta imponendo al Manchester United dopo qualche battuta a vuoto...

Diogo Dalot potrebbe tornare in Italia. Il terzino portoghese si sta imponendo al...

20:00

30/09/2022