Lukaku-Lautaro Martinez, la coppia da sogno dell’Inter

Se si deve cercare un grande merito di Antonio Conte forse quello che balza subito agli occhi è la volontà di aver voluto in rosa Romelu Lukaku. Nella coppia d’attacco con Lautaro Martinez serviva un centravanti forte fisicamente, dinamico, generoso e goleador. Il belga ha tutte queste caratteristiche e, oltre ad aver portato risultati, ha fatto migliorare l’argentino molto repentinamente. I due si cercano, si trovano, scambiano palloni dalla prima partita come se avessero giocato insieme per anni. I risultati si sono visti tutti. 37 gol per i due nello scorso campionato e già 9 in queste prime 7 giornate. Grandi numeri per l’Inter e per il fantacalcio.

Il belga aveva la fama del cannoniere e l’ha rispettata. Non solo ha portato i gol, ma anche quella forza fisica, quella rapidità, quella facilità nel gioco con gli altri che all’Inter probabilmente non si vedevano dai tempi di Adriano e di Vieri. Conte sapeva benissimo l’importanza di uno come lui nel suo schema di gioco e non ha sbagliato. Lukaku ha la capacità di ricevere la palla al piede e di smistarla, di puntare l’uomo sulla profondità e di prendere i lanci lunghi per portare in avanti la squadra. Un vero e proprio bomber anche al fantacalcio. L’anno scorso 23 gol in Serie A e terzo posto nella classifica cannonieri. Quest’anno 5 gol in 6 partite, 9 di fantamedia e 6,58 di voto medio.

Lautaro Martinez è, invece, un giocatore dalla qualità innata. Meno concreto, ma più spettacolare forse. Dopo un anno di ambientamento all’Inter con 6 gol in 27 partite, molte da subentrato, l’anno scorso è letteralmente esploso. 14 reti in 35 partite in Serie A e insieme a Lukaku parte di una delle coppie più interessanti a livello europeo. A 23 anni può ancora crescere e svilupparsi. Centravanti dell’Argentina, richiesto da tempo dal Barcellona, quando non segna per due partite ha sempre il fiato sul collo. Lui è molto bravo a zittire tutti con le prestazioni, ma può migliorare nella continuità. Ottima capacità con i piedi, bravissimo negli spazi anche di testa nonostante un’altezza che non lo aiuta, può migliorare nel lavoro spalle alla porta e nel recupero palla. Fantamedia di 8 e voto medio di 6,43 con 4 gol in 7 partite. Ottimi numeri per chi ha ancora grandi potenzialità.