L’ultimo Milan-Salernitana: Nel 1999 fu vittoria in rimonta e scudetto finale

L’ultima volta che Milan e Salernitana si affrontarono a San Siro era il 31 gennaio 1999. Il club di Silvio Berlusconi era allenato da Zaccheroni e correva verso il suo 16° titolo, mentre sulla panchina dei granata, retrocessi a fine stagione, sedeva Delio Rossi.

L’undici di partenza rossonero, schierato con un 3-4-3, vedeva Abbiati tra i pali e la linea difensiva composta da Sala, Maldini e Costacurta. Davanti a loro giocavano Guglielminpietro, Ambrosini, Boban e Ziege, che supportavano il trio offensivo formato da Morfeo, Bierhoff e Weah.

Al secondo minuto i padroni di casa andarono subito a segno con un colpo di testa di Oliver Bierhoff che insaccò un cross millimetrico di Guly. Dopo 4 minuti la Salernitana pareggiò con Federico Giampaolo e al 14′ trovò addirittura la rete del vantaggio con Alessandro Del Grosso che in quel pomeriggio, realizzò il primo gol – e che gol! – in Serie A. Prima dell’intervallo, però, il Milan riescì a siglare il 2-2 con Weah che dovette solamente appoggiare in rete il passaggio del compagno di reparto tedesco.

Nella ripresa i rossoneri crebbero e al 60′ trovarono il gol della vittoria con uno splendido colpo di testa ancora di Bierhoff che fece registrare per la 9° volta il suo nome sul tabellino dei marcatori del campionato. Nel finale di gara la Salernitana sfiorò in più occasioni la rete del pareggio ma, prima le mani di Cristian Abbiati e poi i tre legni della porta di San Siro consentirono a Maldini e compagni di proteggere il vantaggio e di portare a casa un successo poi rivelatosi decisivo per la conquista dello scudetto.