Lutto nel calcio colombiano: morto Andrés Balanta

Muore a 22 anni il difensore colombiano Andres Balanta. E' stato colpito da un infarto durante un allenamento con la sua squadra.

30/11/2022

12:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo credit should read CLAUDIO REYES/AFP via Getty Images)

Una tragedia scuote il mondo del calcio colombiano e non solo: è morto Andrés Balanta. Il giovane calciatore colombiano è deceduto improvvisamente mentre si stava allenando con la compagine argentina dell’Atlético Tucumán. Il difensore 22enne era arrivato in prestito in Argentina questa estate, dopo aver vinto il titolo colombiano con la maglia del Deportivo Cali, durante la scorsa stagione.

Come riporta Tuttosport, Balanta stava svolgendo l’allenamento insieme ai compagni, quando si è accasciato a terra in maniera improvvisa, probabilmente a causa di un infarto. E’ stato subito richiamato l’intervento dei soccorsi che hanno portato il giocatore immediatamente in ospedale, dove però il difensore non ce l’ha fatta ed è morto. Le prime parole di cordoglio, oltre che da parte di tutto il mondo calcistico, sono state quelle del suo club attuale. L’Atlético Tucumán con un post su Twitter ha dichiarato: «L’Atlético Tucumán è spiacente di confermare la morte del calciatore colombiano Andrés Balanta. Ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi amici con profondo rispetto in questo momento.»

LEGGI ANCHE: Polonia-Argentina, le probabili formazioni: chance per Fernandez

Balanta Morto
(Photo by Luis ROBAYO / POOL / AFP) (Photo by LUIS ROBAYO/POOL/AFP via Getty Images)

Colombia, morto Andrés Balanta: la sua carriera

Andrés Balanta era in forza all’Atlético Tucumán, ma era di proprietà del Deportivo Cali, una delle squadra più titolato della Colombia. Balanta è nato a Santiago de Cali. E’ cresciuto con la maglia biancoverde del Deportivo, con la quale ha fatto il suo esordio nel maggio 2018. Balanta ha partecipato anche attivamente alla conquista del 10° titolo colombiano del Deportivo, collezionando 20 presenze, più una in Copa Lipertadores. Il 22enne era un ottimo prospetto della nazionale colombiana.

Con la maglia dei Cafeteros aveva giocato da titolare il campionato del Mondo U-17 e il Sudemericano U-17, nel 2017, oltre che il Mondiale U-20 e il Sudamericano U-20, nel 2019,  anche in quel caso da titolare. Prima della sua scomparsa, Balanta era arrivato in Argentina a luglio e con l’Atlético Tucumán ha collezionato 7 presenze.

 

 

Calcio Estero

Ultimi due giorni del mercato di gennaio super concitati. Nonostante manchi pochissimo alla chiusura della sessione invernale, i...

Ultimi due giorni del mercato di gennaio super concitati. Nonostante manchi...

22:02

30/01/2023

Cesare Casadei saluta il Chelsea e va al Reading. I ‘Blues’ hanno annunciato la partenza dell’ex Inter tramite...

Cesare Casadei saluta il Chelsea e va al Reading. I ‘Blues’ hanno...

20:30

30/01/2023