Ma quale Mourinho, voglio ritornare in Serie A | Chiesa rifiuta il Fenerbahce: firma con i rivali della Juventus

Federico Chiesa con la maglia del Liverpool - Ansa - Calcioinpillole.com
Il vincitore dell’Europeo con la Nazionale italiana è deciso a voler farsi valere ancora una volta in Serie A.
Certi amori regalano un’emozione per sempre: questo il testo di una canzone meravigliosa che cade a pennello anche quando si parla di un giocatore come Chiesa che vorrebbe dare una svolta alla sua carriera.
La sua esperienza a Liverpool può praticamente considerarsi conclusa dopo una stagione disastrosa caratterizzata da poche presenze e un apporto tecnico quasi nullo.
Le offerte per lui ci sono, ma il numero 14 dei Reds ha fatto sapere di non voler andare in Turchia.
La prima scelta per lui sembra essere una rivale della Juve, dove appunto troverebbe una sua vecchia conoscenza.
Destinazione Serie A
La decisione da parte di Arne Slot di escluderlo dalla torunée del Liverpool in Asia non lascia più dubbi: Chiesa non rientra nei piani del mister e della società e dovrà quindi trovarsi un’altra squadra. Un vero peccato per quello che è considerato probabilmente il miglior talento italiano della sua generazione – il suo apporto dato all’Europeo del 2021 è stato determinante per alzare la coppa.
Comprato per circa 15 milioni di euro dalla Juve, ora Chiesa è ufficialmente in vendita, ma le offerte – soprattutto quelle più appetibili – mancano. Ci sarebbe l’interesse del Fenerbahce, ma il 27enne nato a Genova vorrebbe evitare di andare in un campionato – seppur in crescita – meno competitivo dei principali europei. L’idea sarebbe quindi quella di fare un tentativo per la Serie A, magari cercando di ripristinare i contatti con Massimiliano Allegri.
Primi contatti
L’ipotesi Milan sembrerebbe quella che Chiesa preferirebbe di più. Il giocatore sa bene che deve riscattarsi e per farlo l’Italia sarebbe una destinazione perfetta. Qui troverebbe un campionato che già conosce e – soprattutto – in rossonero ci sarebbe Massimiliano Allegri, suo estimatore da sempre.
Non c’è ancora nulla di concreto, ma l’asse Liverpool-Milano sarebbe una buona occasione per tutte le parti. Chiesa avrebbe spazio in una squadra in rinnovamento e con un allenatore che lo conosce bene, il Milan potrebbe tentare il colpo presentando un’offerta al ribasso – viste le pochissime attuali contendenti – mentre i Reds si libererebbero di un ingaggio e di una pedina diventata ben presto ingombrante. Tuttavia si potrebbero inserire anche altri club italiani in cerca di affari, come ad esempio l’Atalanta, soprattutto se dovesse andare in porto l’operazione Lookman con l’Inter. Infine potrebbe provarci anche la Roma, con Gasperini pronto a far tornare Chiesa “al centro del villaggio”.