Manchester City-Inter, una Champions mai vinta: a parte uno

Manchester City Inter

(Photo by Shaun Botterill, Onefootball.com)

Mancano ormai solo due giorni a Manchester CityInter, Finale di Champions League in programma sabato 10 giugno all’Ataturk Stadium di Istanbul.

Manchester City Inter
(Photo by PAUL ELLIS, Onefootball.com)

Manchester City-Inter, due rose “inesperte” alla Champions League: l’eccezione ha dell’incredibile

Una Finale inedita per la competizione e che vede la super squadra di Pep Guardiola come netta favorita alla vittoria, contro un Inter che deve assumersi il ruolo di Underdog dell’evento.

Gli inglesi sono superiori per forza complessiva e talento tecnico, ma c’è un aspetto dove City ed Inter si pareggiano. Prendendo in considerazione le due rose infatti quasi nessuno dei giocatori protagonisti ha mai vinto la Champions League.

Tra i nerazzurri è presto detto. Nessuno dell’attuale rosa a disposizione di Inzaghi ha mai vinto la Champions e non è mai arrivato in Finale a parte quest’anno. I più esperti sono André Onana ed Edin Dzeko che rispettivamente con le maglie di Ajax e Roma si sono spinti fino alla semifinale.

Non se la passa meglio nemmeno il Manchester City. Delle superstar a disposizione di Guardiola, tutti sono a secco nel palmares della Coppa dalla grandi Orecchie. Molti sono reduci dalla sconfitta nella Finale del 2021 contro il Chelsea e qualcuno come Gundogan ci può provare per una terza volta dopo aver perso anche la Finale 2013 quando militava al Borussia Dortmund.

Tutti ma quasi. L’unica incredibile eccezione si trova nella rosa dei Citizens ed è rappresentata dal terzo portiere Scott Carson.

Il classe 1985 ha infatti in bacheca la Champions League vinta nel 2005 quando da giovanissimo militava nel Liverpool, e dalla panchina vide il successo dei Reds ai rigori sul Milan proprio in un’altra Finale giocata ad Istanbul.