Manchester City-Manchester United 4-1: De Bruyne e Mahrez show, il derby è di Guardiola

manchester city manchester united

(Photo by Oli SCARFF / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No video emulation. Social media in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No use in betting publications, games or single club/league/player publications. / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No video emulation. Social media in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No use in betting publications, games or single club/league/player publications. (Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Il derby fra Manchester City e Manchester United è stato spettacolare a tratti, soprattutto nel primo tempo. Lo United orfano di Cristiano Ronaldo, assente dell’ultima ora, ha giocato quasi alla pari del City di Guardiola che alla fine però ha portato a casa il bottino pieno. Soprattutto grazie ad uno straripante Kevin De Bruyne, autore di una doppietta e di un assist al bacio per il 3-1 di Ryad Mahrez. Sempre dell’algerino il punto esclamativo del match, nei minuti di recupero.

Manchester City- Manchester United sotto il segno di KDB

Che fosse il pomeriggio di Kevin De Bruyne lo si era capito già dai primi minuti gioco. Nello specifico, già al quinto minuto del primo tempo, il “tuttocampista” belga timbra con il suo nome il tabellino dei marcatori. Il Manchester United non demorde e dopo un inizio di partita coraggioso, desideroso di voler imporre il proprio gioco in una partita delicata come il derby, con Sancho (migliore per gli uomini di Rangnick) pareggia al ventiduesimo. Distratti però i Red Devils quando dopo non appena cinque minuti dopo dal gol del pari, vengono infilati nuovamente con la doppietta personale sempre di De Bruyne che porta avanti i Citizens. Con il punteggio di 2-1 per Guardiola si chiude il primo tempo. Nel secondo tempo, il Manchester United entra con un piglio timido e remissivo, venendo via via mangiato dalla furia del City che culmina al sessantottesimo con la rete del tre a zero di Mahrez che chiude definitivamente i giochi. Da qui in poi è solo City che legittima il vantaggio nei minuti di recupero sempre con la doppietta personale dell’esterno algerino. Guardiola mantiene la distanza di sicurezza su Klopp di sei punti in testa alla classifica, mentre il Manchester United rimane inglobato nella lotta per il quarto posto a meno uno dall’Arsenal.