Mancini: “Mi sento molto bene da Campione d’Europa”

Copyright: xRoccoxSpazianix

Roberto Mancini, il ct della Nazionale italiana, ha rilasciato un’intervista a Sport 1, nella quale ha parlato del trionfo ad Euro2020 con l’Italia.

Mi sento molto bene da campione d’Europa, è davvero una bella sensazione. Sono particolarmente felice per tutti gli italiani nel mondo. Abbiamo festeggiato chiaramente, ma è successo tutto molto velocemente. Mi è passato davanti come un film. Non avevamo preparato nulla. Ma siamo stati accolti da così tante persone per le strade di Roma che è stato semplicemente bellissimo. È stato un momento straordinario che dura ancora. E questo apparteneva interamente ai miei ragazzi, avevano ragione a viverlo. Ora tutti sono in meritata vacanza da campioni d’Europa”.

Una vittoria che sa di rivincita per il ct azzurro e per il suo fedele amico Vialli, dopo la finale di Champions del 1992 persa a Wembley con la Sampdoria.

“Ricordo ancora molto bene quella partita. Non meritavamo di perdere quella partita, ma ora il cerchio si è chiuso, 30 anni dopo. Sono contento anche perché questo trofeo appartiene in parte anche ai tifosi della Sampdoria. Sfortunatamente, hanno dovuto accettare l’amara sconfitta in quel momento. Ora le ferite sono in via di guarigione”.

Poi una menzione speciale per due grandi condottieri come Chiellini e Bonucci.

“Tutta la squadra ha creato molta simpatia in tutti, che hanno visto un volto nuovo della Nazionale italiana. Abbiamo giocato un buon calcio e abbiamo vinto meritatamente, anche se non è stato tutto facile. Chiellini e Bonucci hanno avuto un ruolo importante naturalmente, se lo sono meritato visto che hanno fatto la storia del calcio italiano degli ultimi 20 anni“.