Mancini: “Qualificazioni? Importante partire bene, avremo dieci giorni duri”

Mancini

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il Commissario Tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha rilasciato una lunga intervista a 90° minuto intervenendo sui temi più caldi del calcio italiano. Il ct ha parlato delle prossime qualificazioni degli Azzurri, delle convocazioni e di Cristiano Ronaldo.

“Qualificazioni? Si comincia e le partita vanno prese seriamente. Sarà importante partire bene perché avremo dieci giorni duri con le trasferteLe partite anche quando sembrano più facili del previsto poi possono andare in senso contrario. Mi è dispiaciuto per la Juventus. per tutti i ragazzi il momento è buono ma stanno giocando molto e per questo sarà faticoso. Stanno facendo bene quelli del PSG, quelli del Chelsea, anche quelli in Italia. Ora però iniziano le qualificazioni e non possiamo sbagliare.

I complimenti a Valentina Vezzali 

A Valentina Vezzali faccio i complimenti perché ne ha bisogno. Ha carattere e conosce lo sport. E’ un’atleta che ha regalato tantissimo a Jesi”.

Le convocazioni per i Mondiali

“Nessun giocatore mi ha deluso. Qualcuno si è fermato come Sensi per problemi fisici ma noi contiamo molto su di lui. Chiesa è migliorato tantissimo negli ultimi due tre mesi ma si vedeva che fosse destinato a crescere. Giocando a certi livelli è normale crescere ancora. Mondiale? Noi cercheremo di fare la miglior convocazione possibile. Sarà difficile perché tutti meritano di andare all’Europeo. Chi fa parte del gruppo dalla prima partita ha un vantaggio poi però entrano in gioco tanti fattori”.

Mancini su Barella, Zaniolo e Chiesa

Barella credo che sia uno dei migliori giocatori del campionato. Vale lo stesso discorso per Chiesa. Giocando ad un livello più alto è normale che si migliori. Zaniolo può fare due o tre ruoli ma deve recuperare la condizione. Non possiamo rischiare di farlo giocare se non è in forma. Vediamo come starà nelle prossime settimane”.

Gli attaccanti per la Nazionale

Attaccanti? Non sono preoccupato perché tra Belotti e Immobile hanno sempre fatto bene. E’ normale che possano attraversare un momento difficile ma abbiamo tante scelte”.

Il pensiero di Mancini su Messi e Cristiano Ronaldo

Credo che Messi sia ancora il giocatore più forte al mondo. Ronaldo è sempre un grande giocatore e Mbappé sta venendo fuori. Diventerà fortissimo. CR7? Il tempo passa per tutti, anche per loro. Messi l’altra sera a Parigi ha giocato benissimo e non mi sembra finito. Non saprei se la Juventus debba fare a meno di Ronaldo E’ un grande calciatore, a volte si può giocare meno bene ed è abbastanza normale”.