Mario Rui, nostalgia canaglia | Intesa trovata, ecco il ritorno del Professore

Mario Rui, campione d'Italia ai tempi del Napoli di Spalletti - lapresse - calcioinpillole.com
Uno degli alfieri di Luciano Spalletti del Napoli scudettato pronto a tornare. Decisiva una nostalgia quanto mai canaglia.
Otto stagioni al Napoli non si possono dimenticare, nonostante sia finita come sia finita. Con Mario Rui fuori rosa, costretto a lasciare quella squadra a cui sarà legato per sempre da ricordi che niente e nessuno potrà cancellare.
Arrivato a Napoli nel 2017, Mario Rui ha subito mostrato la sua duttilità e la sua capacità di interpretare il ruolo di terzino moderno. Non solo un difensore tanto arcigno quanto attento, ma anche un propulsore costante sulla fascia sinistra, capace di sfornare cross precisi e di dialogare con i compagni.
La sua intesa con Luciano Spalletti, prima alla Roma e poi al Napoli, è stata fondamentale. Il tecnico toscano ha sempre riposto grande fiducia in lui, valorizzandone le caratteristiche e facendolo sentire parte integrante del progetto.
Sotto la guida di Luciano Spalletti, Mario Rui è diventato il Professore, raggiungendo il picco della sua carriera a tal punto da diventare un punto fermo della difesa partenopea e contribuendo in maniera decisiva al trionfo scudetto del 2023.
Oltre 200 presenze in azzurro
La sua esperienza al Napoli è stata un crescendo, fatta di oltre 200 presenze, di prestazioni solide e di un attaccamento alla maglia che lo ha reso uno dei più amati dalla tifoseria. Ha dimostrato una resilienza ammirevole, superando infortuni e momenti difficili con la tenacia che lo contraddistingue.
Con l’arrivo di Antonio Conte in panchina, Mario Rui venne subito estromesso dal progetto tecnico, messo addirittura fuori rosa dopo vari tentativi di cessione, saltata proprio a causa dell’esterno portoghese. Ma il passato non si dimentica e la nostalgia è quanto mai canaglia.
Ritorno al futuro
Nonostante i 33 anni compiuti, Mario Rui è ancora considerato un profilo interessante per diverse squadre di Serie A. La sua esperienza e professionalità sono doti che potrebbero far gola a club alla ricerca di un laterale sinistro affidabile e di sicuro rendimento.
Secondo Tuttomercatoweb, il nuovo Cagliari di Pisacane avrebbe fatto un sondaggio per Mario Rui, attualmente svincolato, che si sta allenando a Lisbona, con un personal trainer e una squadra dell’equivalente della nostra Serie D. Ma assicurano che sia integro fisicamente, al netto del ritmo partita da ritrovare. E possibilista su un suo possibile ritorno in quel campionato che lo ha visto protagonista in più di un’occasione, per la felicità anche di tanti fanta-allenatori.