Mercato Atalanta, Koop sei un top! E ora l’Europa chiama?

Mercato Atalanta

(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) calcioinpillole.com

Mercato Atalanta – Ieri sera l’Atalanta è uscita con un punto prezioso dall’Allianz Stadium, pareggiando 2-2 contro la Juventus e mantenendo viva la speranza per la qualificazione alla prossima Champions League. Protagonista assoluto della Dea è stato ovviamente Teun Koopmeiners, autore di una doppietta contro i bianconeri.

Il tour de force terrificante dell’Atalanta prosegue senza sosta e finora, seppur con qualche battuta d’arresto la squadra di Gasperini sta provando a reggere al meglio che può contro un calendario a dir poco infernale. La Dea sta limitando i danni, trovandosi a 4 punti dal quarto posto e in piena corsa per il passaggio di turno in Europa League contro lo Sporting Lisbona.

Mercato Atalanta
(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) calcioinpillole.com

Mercato Atalanta, brilla il talento di Koopmeiners. L’olandese piace a tutta Europa. La Dea farà un Hojlund parte II?

Ieri sera contro la Juventus l’Atalanta ha strappato un pareggio importante e che come detto tiene i bergamaschi attaccati al treno Champions. L’occasione di riavvicinarsi al quarto posto del Bologna (andato KO contro l’Inter) era ghiotta, ma il periodo fitto di impegni complicati può aver influito anche sulla gara contro i bianconeri.

L’Atalanta ha fatto la sua partita, trascinata soprattutto da uno straordinario Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese ieri ha acceso la luce nello stadio bianconero, prima regalando l’iniziale vantaggio con un mancino chirurgico dal limite dell’area, e poi riportando l’Atalanta al pari dopo il ribaltone firmato Cambiaso-Milik con un sinistro altrettanto preciso da dentro l’area.

Koop si è messo in mostra davanti a quella Juventus che lo brama da tempo come uno dei principali obiettivi di mercato. Una doppietta che ha incrementato il bottino stagionale del giocatore, autore di 10 gol e 3 assist in 25 presenze di campionato.

Arrivato nell’estate 2021 per 14 milioni di euro dall’AZ Alkmaar, alla sua terza stagione in Italia Koopmeiners è letteralmente esploso nel suo potenziale. L’olandese è il tuttocampista di Gasperini, il motore offensivo della trequarti atalantina capace si di inventare e costruire per i compagni e sia di finalizzare.

Un calciatore estremamente duttile e che può abbassare la sua zona di competenza anche qualche metro più indietro, giocando come primo costrutore di gioco in mediana grazie alla sua straordinaria visione di gioco.

Koopmeiners è un profilo moderno e che è da tempo non solo sul taccuino mercato della Juve, ma anche delle altre big italiane come il Napoli (che ci aveva provato seriamente in estate ricevendo il rifiuto dell’Atalanta), l’Inter e il Milan.

Koopmeines è “troppo” per l’Atalanta? La Serie A non se lo può permettere. E le Dea sogna un altro super incasso

La sua valutazione sale e cresce di partita e in partita e forte anche di un contratto con una scadenza fissata nel 2027, l’Atalanta si sfrega le mani. La richiesta estiva rimandata al mittente dal Napoli era superiore ai 30 milioni di euro, ma a distanza di mesi la cifra è in ascesa.

Koopmeiners è il miglior marcatore della Serie A a non essere un attaccante centrale. 10 reti e una sola in meno di uno come Osimhen e due sole in meno di profili come Giroud e Dybala. La sua valutazione è almeno raddoppiata e quantificabile almeno sui 6070 milioni di euro.

Una cifra non spendibile da nessuna club di Serie A a cuor leggero e che obbligherebbe anche le big a cessioni pesanti prima di presentarsi dall’Atalanta con un’offerta. Così ecco che per Koopmeiners potrebbero aprirsi le porte della Premier League.

L’Atalanta ci spera e la memoria va subito all’operazione Rasmus Hojlund. Con l’attaccante danese classe 2003 ceduto la scorsa estate al Manchester United per la cifra record di 83 milioni di euro, la più alta vendita nella storia dell’Atalanta.

Koop potrebbe andare via per qualche milione in meno, facendo comunque estremamente felici le casse e il bilancio degli orobici. Prima però c’è da chiudere una stagione che per la Dea ha ancora molto da offrire, e dove il centrocampista olandese vuole essere assolutamente protagonista.