Mercato estero, Moukoko si allontana dal Borussia Dortmund

Secondo quanto riportato da TMW, il Borussia Dortmund potrebbe presto avere a che fare con un pesante addio a parametro zero. Si tratta di Youssoufa Moukoko, giovanissimo attaccante classe 2004 e considerato uno dei migliori talenti del calcio mondiale.

Borussia Dortmund Moukoko
(Photo by Alexander Hassenstein, Onefootball.com)

Mercato estero, il Borussia Dortmund rischia di perdere Moukoko a zero. Troppo alte le richieste del giovane talento

Il ragazzo è un prodotto delle giovanili del Dortmund, che lo ha cresciuto fin dalle selezioni Under 17, Under 19 e Primavera. Moukoko si è imposto nelle giovanili giallonere con numeri a dir poco strepitosi e che ne hanno acceso l’interesse fin da subito.

Nella stagione 2017/2018, Moukoko realizzò ben 37 gol in 25 presenze nel campionato di categoria dell’Under 17, ripetendosi l’anno dopo con un mostruoso score di 46 reti in ancora 25 presenze.

Passato all’Under 19 nella stagione 2019/2020 l’attaccante mantiene medie spaventose, segnando 44 gol nelle successive due annate nei tornei di categoria.

A partire dalla stagione 2020/2021 viene progressivamente aggregato alla prima squadra, dove fa il suo esordio precisamente il 21 novembre 2020, esattamente un giorno dopo il compimento dei suoi sedici anni e facendone uno dei più giovani di sempre ad esordire in Bundesliga.

Saranno 14 presenze e 3 gol in campionato, più l’esordio in Champions League, avvenuto l’8 dicembre 2020 contro lo Zenit. Nella successiva stagione prende ancora spazio in prima squadra, con 16 presenze e 2 gol e 2 assist in campionato.

Diventa titolare fisso del Dortmund in questa stagione, in cui ha già totalizzato 14 presenze in Bundes con 6 gol e 4 assist.

Un talento da preservare ma che il Borussia Dortmund rischia di vedersi sfuggire via dalle mani. Moukoko è infatti in scadenza di contratto nel giugno 2023 e per rinnovare, l’entourage del ragazzo ha chiesto un contratto da 7 milioni di euro a stagione.

Una cifra assolutamente fuori portata per la politica finanziaria del club tedesco (il cui tetto massimo è di 6 milioni), e che allontana di parecchio le strade del classe 2004 e del Dortmund.